In occasione dello storico evento tenutosi il 21 gennaio 2015, Microsoft ha annunciato ulteriori novità di Windows 10 e rivelato la prima versione di Windows (Phone) 10. Usiamo le parentesi perché la versione mobile in realtà si chiamerà come quella desktop. In questo articolo elenchiamo tutte le novità annunciate e in arrivo nella prima release pubblica di Windows Phone 10 a febbraio, mentre il changelog dell’update di gennaio 2015 di Windows 10 è disponibile a questo indirizzo.

TELEFONI E TABLET

wp10_phone_tablet

Questa versione mobile di Windows 10 arriverà su telefoni e tablet Windows Phone 8.1 con un display inferiore agli 8 pollici, a prescindere dal processore installato.

STARTSCREEN RINNOVATA

Possibilità di applicare sfondi al menu di Start, al posto del bianco o del nero. Le tile diventano invece semitrasparenti.

ACTION CENTER MIGLIORATO

L’Action Center di Windows Phone è stato notevolmente potenziato: è stato aggiunto un tasto per mostrare più pulsanti rapidi nel Centro di controllo, fino a tre file di scorciatoie. La parte del centro notifiche, invece, vede l’introduzione delle notifiche a cascata, espandibili con un’apposita freccetta.

CORTANA MIGLIORATA

Anche l’assistente vocale di Windows (Phone) 10 riceve alcuni piccoli ritocchi nell’interfaccia.

NUOVE APP UNIVERSALI

Spartan


Office

Outlook Mail

Outlook Calendar

Hub Foto, Hub Musica, Hub Contatti

MENU IMPOSTAZIONI

INTEGRAZIONE SKYPE

NOTIFICHE TOAST INTERATTIVE

Le notifiche toast sono state potenziate, con la possibilità di aprire una tendina per accedere a delle funzioni rapide. Da quest’ultima è ad esempio possibile rispondere direttamente ad un messaggio.

MIGLIORAMENTI PER LA TASTIERA

Con il nuovo aggiornmento verrà introdotto anche un nuovo layout per la tastiera dei phablet, che sarà anche possibile spostare e ridimensionare a piacimento sul display.

COMANDI VOCALI INTEGRATI

Il microfono per la dettatura di testo sarà presente in ogni applicazione (compare accanto al tasto Incolla sulla barra dei suggerimenti).

TRACKBALL SULLA TASTIERA

Dalla demo di Belfiore è possibile notare la presenza di un pallino sulla parte inferiore della tastiera. Si tratta di un puntatore, simile ad un trackball, per spostare il cursore di modifica del testo con più precisione.

APP RECENTI

Le app installate di recente compariranno in cima all’app list, in modo da essere trovate con più facilità.

NUOVA APP MAPPE

Con la nuova versione mobile di Windows 10, le app HERE verranno fuse in un’unica app completamente ridisegnata per l’occasione.

SONO IN ARRIVO ANCHE…

  • Mix View, live tile esplose
  • Live tile verticali e quadrate enormi (praticamente come quattro live tile normali)
  • Lumia Camera come app fotocamera di default per tutti i Windows Phone

Articolo di Windows Blog Italia