kantar_novembre

Vendite ancora in calo a novembre: secondo gli ultimi dati Kantar, Windows Phone perde quote un po’ dappertutto in favore di iOS.

L’Italia è ormai diventata la cartina al tornasole per misurare l’andamento della quota di mercato di Windows Phone. Da ottobre il trend negativo è continuato, passando dal 13,8 % al 12,6 % dopo una breve ripresa a settembre, quando era tornato sulla soglia del 15 %. La perdita di punti percentuale è dovuta in parte proprio ad iOS che, nell’ultimo trimestre del 2014 in Italia (+3,5 % a novembre) e nel resto del mondo, è tornato alla ribalta invertendo la rotta che stava inabissando le vendite, complice il sesto telefono della Mela. Il fenomeno iPhone sembra vivere di periodi estremamente favorevoli, per poi andare scemando. Del resto, la presentazione di nuovi modelli è ormai palese che sia la linfa vitale per le quote di mercato dei sistemi operativi, e Microsoft non fa eccezione. Nonostante il colosso di Redmond abbia scelto una strategia improntata esclusivamente sulla fascia bassa, la quota fa fatica a decollare, anche se il periodo cosiddetto “buono” deve ancora arrivare per le statistiche.

I dati di dicembre e gennaio, che inglobano il periodo natalizio, forniranno un quadro più chiaro sull’apprezzamento da parte degli utenti mobile. Bisognerà attendere Windows (Phone) 10 per una terza consacrazione?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar