Outlook.com wall

Con un’email inviata a tutti gli utenti in possesso di un Microsoft Account, Microsoft informa la cessazione al supporto della chat di Google e di Facebook in Outlook.com. Per quanto riguarda la grande G, essa ha deciso di ritirare il protocollo utilizzato dalla piattaforma Google Talk, mentre per la seconda non è stata fornita una motivazione.

Nessun problema per la gestione dei Contatti, in quanto la connessione con i due account rimarrà attiva senza problemi. Microsoft consiglia di utilizzare Skype in Outlook.com per una comunicazione più immediata.

Comunicato ufficiale

Gentile cliente di Outlook.com,

entro le prossime due settimane, terminerà il supporto per la chat di Facebook in Outlook.com. Inoltre, poiché Google ha deciso di ritirare il protocollo di chat utilizzato dalla piattaforma Google Talk, non è più possibile usufruire della chat di Google in Outlook.com. Siamo consapevoli che probabilmente alcuni dei nostri clienti non gradiranno ciò. Ci auguriamo tuttavia che tu abbia intenzione di provare le funzionalità di chat, chiamata vocale e videochiamata di Skype per Outlook.com, in modo da poter godere dell’efficacia di questi strumenti per rimanere in contatto con amici e familiari.

Questo aggiornamento non avrà impatto sulla connessione ai tuoi account Facebook e/o Google, quindi la tua pagina Contatti rimarrà aggiornata con le informazioni di contatto più recenti provenienti dai servizi a cui sei connesso.

Siamo certi che Skype per Outlook.com possa offrire un’esperienza di chat, chiamata vocale e videochiamata ottimale, direttamente dalla Posta in arrivo, laddove la conversazione offre una comunicazione più immediata rispetto all’email.

Ecco i passaggi per iniziare:

Attiva Skype per Outlook.com facendo clic sull’icona dei messaggi nell’intestazione della Posta in arrivo.

  1. Fai clic sull’icona di Skype per iscriverti o accedere. Collega l’email di Outlook.com a un ID di Skype, qualora già ne possiedi uno, oppure utilizza l’indirizzo di Outlook.com per crearne un altro.
  2. Passa alla pagina Contatti e aggiungi come contatti Skype quelli esistenti oppure aggiungi nuovi contatti. Ora sei pronto per avviare una chat.
  3. Per effettuare chiamate audio e videochiamate gratuite da Skype a Skype direttamente dalla Posta in arrivo, scarica il plugin.
  4. Continueremo a impegnarci per fare di Outlook.com il miglior servizio di posta elettronica disponibile. Grazie per la comprensione e la continua fiducia dimostrata.

Articolo di Windows Blog Italia