Windows 10 for phones

Windows 10 per telefoni è disponibile in versione Technical Preview per i Windows Phone di tutte le marche, brandizzati o meno. L’aggiornamento è un’anteprima del nuovo sistema operativo mobile, anche se comunque già include diverse novità interessanti, come vedremo più avanti. La versione pubblica sarà rilasciata nell’autunno, mentre la Preview per gli Insider (utenti esperti ed appassionati) è installabile da chiunque, già da subito.

Guida all’installazione

Clicca qui per:

  • La guida all’installazione di Windows 10 Technical Preview per telefoni.
  • Capire le differenze tra la versione pubblica e la Technical Preview.
  • Scoprire i rischi che comporta l’installazione e se si perde la garanzia.
  • Scoprire se si può aggiornare senza aver prima installato Lumia Denim.
  • E molto altro…

Novità di Windows 10 Technical Preview per telefoni, gennaio 2015

Sfondi della Start screen a tutto schermo
Gli sfondi in background ora sono a tutto schermo: vale a dire che le tile diventano semi-trasparenti. Non mancano le live tile verticali e quadrate grandi. La personalizzazione di Windows Phone 8.1 sarà ripristinata da una prossima build.

Aumentato il numero di scorciatoie nell’Action Center
Le scorciatoie nel Centro notifiche ora possono occupare fino a tre righe e sono espandibili tramite un pulsante apposito. Mancano le scorciatoie per NFC, rete dati e non disturbare.

Notifiche interattive
Le notifiche delle app sono ora interattive. Ad esempio, potrete rispondere ad un SMS direttamente dalla notifica toast oppure dal Centro notifiche, senza entrare nell’app Messaggi.

Comandi vocali migliorati
La dettatura è ora integrata nella tastiera, quindi in ogni app che supporta l’inserimento di testo. Al momento questa funzione è disponibile solo per la tastiera inglese. Dobbiamo ammettere che funziona davvero bene: riconosce la punteggiatura e, selezionando una frase, è possibile correggerla con la sola voce.

Nuova app Foto
L’app delle foto è stata profondamente rinnovata integra anche OneDrive. Dobbiamo ammettere che è forse l’app che presenta più problemi: lenta, mostra le immagini sfocate, ed è poco intuitiva, oltre che graficamente poco gradevole. Interessante la possibilità di consultare le informazioni dei file immagine.

Lumia Camera
Lumia Camera ha sostituito e preso il nome della vecchia app Fotocamera. Sul Lumia 830 manca lo scatto dinamico e la possibilità di scattare in formato DNG.

Cortana
Anche Cortana è stata ridisegnata e supporta anche la tile quadrata grande.

File manager
Il nuovo file manager integrato nel sistema operativo. Anche in questo caso preferiamo il file manager di Windows Phone 8.1, scaricabile da tutti tramite il Windows Phone Store: più veloce e intuitivo.

Impostazioni
Il nuovo e più pratico menu Impostazioni: le icone consentono di individuare rapidamente il contesto delle varie impostazioni. Molte delle pagine di configurazione sono chiaramente trapiantate da Windows 10.

Quali funzionalità mancano in Technical Preview?

  • Per la messaggistica mancano attualmente varie funzionalità che potresti usare in Windows Phone 8.1, tra cui il supporto di due SIM, la ricerca, le bozze dei messaggi, la condivisione di note vocali e suonerie, il supporto di lingue bidirezionali, la composizione via centralino per le chiamate internazionali, il filtro di protezione dalla posta indesiderata, la visualizzazione di tutti i destinatari di un gruppo, i promemoria e gli orari di modalità non interattiva tramite Cortana, allegati multipli e il supporto di GSM. Se usi regolarmente queste funzionalità, ti consigliamo di aspettare a installare l’anteprima fino a quando non verranno integrate in una build futura.
  • Cortana è disponibile solo in inglese (Stati Uniti) per i dispositivi mobili. In altre impostazioni locali, avrai a disposizione l’esperienza di ricerca standard. Tuttavia, se esegui l’aggiornamento a Technical Preview da Developer Preview, riceverai la versione inglese (Stati Uniti) di Cortana invece dell’esperienza di ricerca standard, anche se sei al di fuori degli Stati Uniti.
  • La funzionalità Club in Contatti non è disponibile nell’anteprima.
  • Family Safety non è incluso nell’anteprima.
  • Parte del testo nell’anteprima non è ancora stato tradotto in tutte le lingue disponibili e verrà visualizzato solo in inglese. Questo testo sarà tradotto in tutte le lingue disponibili quando il prodotto finale sarà disponibile.

In arrivo

Nelle prossime build di Windows 10 Technical Preview per telefoni sono in arrivo:

  • Supporto per altri modelli di smartphone.
  • Rilasci mensili o anche più rapidi.
  • Le nuove app di Office Touch e Outlook Mail e Calendar.
  • L’integrazione di Skype e altre app nei messaggi.
  • Nuova funzione Partition Stitching, per modificare la partizione dinamicamente per l’installazione di futuri update (motivo per cui non è ancora disponibile su altri modelli).
  • Possibilità di scegliere la “vecchia” Start screen con tile completamente trasparenti.
  • App Insider Hub.

Non dimenticate di scaricare l’app per Windows Phone e quella per Windows, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia