In questo articolo vi abbiamo parlato di due app pubblicate sullo Store dall’account Internal Beta Account, attraverso il quale Microsoft fa provare gli ultimi aggiornamenti delle app beta ai suoi dipendenti. Una di queste è Work Assistant: il solo nome e il logo di Office non ci dice nulla, però – in esclusiva – vi mostriamo l’applicazione che abbiamo potuto provare in anteprima!

Work Assistant (1)

L’app ha le sembianze di quello che potrebbe essere il nuovo Hub Office: nella prima schermata sono raccolti i documenti più recenti del proprio Microsoft Account, divisi per periodi – oggi, questa settimana, ecc.

Nella barra in alto, invece, vi è un campo di testo e un pulsante con il logo di un microfono: questi permetteranno, tramite Cortana, di eseguire vari comandi sui file, sia semplici come Apri, Cerca, Condividi, Modifica, che complessi come “apri la presentazione di ieri” oppure “invia questo file a questa persona“, con la possibilità di combinare i vari comandi, come già può fare Cortana (basta provare i reminder).

Nella barra in basso troviamo i pulsanti per:

  • Aprire un file cercando nelle cartelle del telefono (usando il File Picker di sistema)
  • Inviare un feedback via mail (l’immancabile smile delle beta Microsoft)
  • Aggiungere altri account per vederne i documenti
  • Aggiornare la lista
  • Consultare la guida, semplice ma completa
  • Vedere la pagina di About

Tenendo premuto su un file è possibile scegliere se condividerlo (solo via mail per adesso) oppure visualizzarne i dettagli.

L’app e tutte le sue funzioni sono al momento solo in inglese, Cortana compresa. Cosa ne pensate?

Non esitate a commentare e vi ricordiamo di scaricare l’app del blog per Windows Phone e per Windows, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia

 Link | Work Assistant