office online

Il team di Microsoft dedicato a Office ha annunciato, sul rispettivo blog, l’implementazione di diversi miglioramenti in Office Online – la versione accessibile gratuitamente attraverso il browser – in particolare per le versioni Online di Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Una serie di miglioramenti che vanno incontro alla produttività e all’esperienza utente.

Modalità lettura potenziata

La barra degli strumenti, per rendere la modalità di lettura più facile da utilizzare, è stata aggiornata con i comandi principali. Essi sono accessibili con un click e includono strumenti più avanzati, come il Traduttore e il Download del file, facili da individuare.

Più opzioni per salvare e gestire i file

L’opzione Salva con nome è stata estesa in modo da dare all’utente delle opzioni aggiuntive per la gestione dei singoli file.

  • Salva con nome – Salva una copia del file nell’account OneDrive. Si può selezionare una nuova posizione e un nuovo nome per il file.
  • Rinomina – Rinomina facilmente il file.
  • Scarica una Copia – Permette di salvare una copia del file al di fuori di OneDrive, ad esempio sul proprio computer o su un dispositivo esterno, come una penna USB.
  • Scarica come PDF – Converte il file in formato PDF e offre le stesse possibilità di Scarica una copia.

Aggiungere i file in OneDrive direttamente dalla barra degli strumenti

Se accediamo a un file in sola lettura, quindi senza i permessi di modifica, potremo salvarne una copia con un click sull’account personale di OneDrive. Basterà fare clic su Salva in OneDrive, presente nella barra degli strumenti, e selezionare una posizione nel proprio OneDrive.

Editing più veloce

L’esperienza utente è stata ulteriormente ottimizzata, in modo da renderla rapida ed efficiente. La visualizzazione dei documenti più recenti, utilizzati da un dispositivo o da OneDrive, e l’apertura di un nuovo documento sono più immediati. L’editing è abbastanza in linea con la rispettiva controparte desktop di Office.

Tell Me

L’Aiuto è stato integrato con Tell Me, lo strumento di supporto esteso per Office Online. Basta cliccare nel rispettivo box, in italiano “Che cosa si vuole fare?” e posizionato nella parte superiore della ribbon, e scrivere quello che stiamo cercando. In automatico verranno indicati gli strumenti disponibili e utilizzabili in Office Online.

Miglioramenti degli strumenti di correzione

In Office Online viene visualizzato, già da tempo, il conteggio totale delle parole presenti nel documento, visualizzato nell’angolo in basso a sinistra dell’applicazione web. Finalmente è stata introdotta la funzione che conta le parole evidenziate, in modo da semplificare il conteggio su una sezione specifica del documento. In più, il servizio di correttore ortografico è stato migliorato.

Office Online on the go

Il rilascio di Office per i tablet Android ha sicuramente introdotto un nuovo modo di editare i documenti al volo. Ora, dopo aver installato le nuove app sul proprio dispositivo, sarà più semplice accedervi direttamente da Office Online. Infatti, utilizzando Chrome per Android, è possibile aprire un documento nella corrispondente applicazione utilizzando i rispettivi comandi: Apri in Word, Apri in Excel o Apri in PowePoint.

Office-Online-2

Che ne pensate di questi miglioramenti? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Office Blogs