Raspberry

La Raspberry Pi Foundation annuncia la disponibilità del nuovo Raspberry Pi 2, un mini computer abbastanza economico, dalle dimensioni ridotte e un prezzo interessante. Infatti la prima buona notizia riguarda quest’ultimo aspetto: costa solo 35 $, in linea con la stessa quotazione del modello B+, rispetto al quale offre prestazioni maggiori.

Caratteristiche del Raspberry Pi 2

  • CPU a 900MHz quad-core ARM Cortex-A7 (6 volte più performante del B+)
  • 1 GB LPDDR2 SDRAM
  • Completa compatibilità con il Raspberry Pi 1

Rispetto al SoC originario, da 700 MHz overclockabile, questo nuovo modello è stato dotato di un chip quad-core Broadcom BCM2836 a 900 MHz con 1 GB di RAM.

La seconda buona notizia è che Microsoft ha aderito alla fondazione e ha anche annunciato il supporto di Windows 10 a Raspberry Pi 2. Il futuro sistema operativo sarà gratuito per la comunità di maker attraverso il Programma per sviluppatori Windows per IoT entro la fine dell’anno.

Nei prossimi mesi verranno condivisi, da parte di Microsoft, maggiori dettagli sui piani di Windows 10 for IOT e l’unione delle due community siamo sicuri che creerà una serie di combinazioni davvero interessanti, realizzate da innovatori e non.

Voi sarete fra questi?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Raspberry Pi Foundation, Blog di Windows