Aero Peek Windows 8.1

In un precedente articolo abbiamo visto come velocizzare la comparsa delle anteprime di app e programmi aperti sulla taskbar. Come promesso, continuiamo a parlare di modding grafico di Windows 8.1 e oggi vi spiegheremo come velocizzare o rallentare la funzione Aero Peek. Per chi non la conoscesse, si tratta di quella gesture che consente – spostandosi con il cursore del mouse nell’angolo in basso a destra – di rendere tutte le finestre aperte trasparenti per poter vedere rapidamente ciò che si trova sul Desktop.

Come quasi tutte le animazioni di Aero, anche quella di Aero Peek si modifica andando a cambiare o aggiungere un valore nel registro di sistema. Seguite questi passaggi:

  1. Assicuratevi di avere Aero Peek attivo. In caso contrario potete attivarlo dalle proprietà della taskbar, mettendo la spunta all’ultima opzione della prima scheda.
  2. In Start, cercate regedit e avviatelo.
  3. Raggiungete questo percorso: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced.
  4. Cliccate con il tasto destro sulla cartella Advanced, quindi scegliete Nuovo, Valore DWORD (32 bit).
  5. Rinominatelo in DesktopLivePreviewHoverTime.
  6. Doppiocliccatelo per aprirlo, impostate Decimale e inserite un valore numerico in millisecondi (esempio: 1, per un effetto istantaneo).
  7. Riavviate il computer.

Fateci sapere se vi trovate meglio con una impostazione personalizzata e restate in ascolto, dato che nei prossimi giorni pubblicheremo nuove guide come questa.

Articolo di Windows Blog Italia