I colleghi russi di MSWin hanno pubblicato una recensione di Project Spartan, anticipandoci alcune di quelle che saranno le funzioni del nuovo browser di casa Microsoft: interessanti sono gli screenshot allegati, poiché mostrano l’interfaccia del browser e altre caratteristiche che fino ad oggi avevamo visto solo di sfuggita e non nel dettaglio.

Innanzitutto avremo la possibilità di visualizzare, nella barra degli indirizzi, tutti i siti web che visitiamo con più frequenza.

La pagina che stiamo visitando si dimensionerà in base alla grandezza della finestra di Spartan.

Saremo informati, tramite la barra degli indirizzi, se siamo o meno su un sito sicuro.

Non mancano le opzioni del menu di controllo, che sono quelle che permettono di aprire una nuova finestra, di zoomare, di condividere, di cercare una pagina e di accedere alle impostazioni avanzate.

Inoltre, come già anticipato durante la prima presentazione ufficiale, tutte le schede hanno un menu contestuale con le opzioni che permettono di duplicare una scheda, chiuderla, aprirla in una nuova finestra e molto altro ancora (tuttavia non vi è ancora la possibilità di ripristinare le schede precedentemente chiuse).

Confrontando le impostazioni di Spartan a quelle presenti negli attuali browser (ad esempio IE, Firefox e Chrome), possiamo notare che sono davvero minimali: nell’immagine qui sotto potete vedere che – almeno per ora – solo alcune opzioni possono essere configurate, ad esempio le Funzioni Sperimentali.

Infine possiamo notare nel video hands-on come l’assistente vocale Cortana sia parte integrante di Spartan: basterà infatti selezionare semplicemente una parola con il mouse e, facendo click con il tasto destro, sarà possibile chiedere informazioni a Cortana riguardo la parola selezionata.

Vi ricordiamo che proprio qualche giorno fa Microsoft ha confermato che Project Spartan sarà parte integrante della prossima build di Windows 10: non ci resta quindi che aspettare per provare il nuovo browser di casa Microsoft. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Mswin.me