Dopo aver recensito l’ottimo Lumia 830, non potevamo certo ignorare il secondo degli ultimi due Nokia Windows Phone, il Lumia 735. Il telefono è uscito da diverso tempo sul mercato, ma ci siamo resi conto che può essere un ottimo compromesso per coloro che vogliono affacciarsi per la prima volta al mondo Windows Phone o che sono in cerca di un buonissimo rapporto qualità/prezzo, senza spendere tanto. Siete pronti per saperne di più? Non dovete far altro che continuare a leggere. Per i più curiosi e navigati, ricordiamo che esiste una variante Dual-SIM, Lumia 730, ma non è disponibile in Italia e non supporta la rete LTE.

NOTA | Per problemi logistici non possiamo allegare una video recensione: arriverà prossimamente come integrazione.

Prime Impressioni ed aspetto

Primo impatto: piccolo, leggero e fabuloso”. Come sempre ci troviamo di fronte a materiali di buona qualità e la cover posteriore, rimovibile, fa la sua bellissima figura con colori vivi e solari. Il nostro ha scocca arancione lucida (rimangono impresse un po’ troppo le ditate), ma sono disponibili anche i colori: verde, nero e bianco. Con 134,7 x 68,5 x 8,9 mm e 134,3 g di peso abbiamo un perfetto telefono che s’inserisce nella fascia media del mercato.

Nella confezione: il telefono con display touch screen da 4.7″ (Corning Gorilla Glass 3), la batteria da 2220 mAh rimovibile (BV-T5A), il caricabatteria ad alta efficienza (modello AC-20) e la guida rapida. Assenti gli auricolari e il cavo dati USB.

Osservando da vicino il Lumia 735 troviamo: sul retro una fotocamera ZEISS da 6,7 megapixel con flash LED e l’altoparlante esterno molto potente, sul lato destro tasti di regolazione volume, tasto di blocco e accensione (assente il pulsante della fotocamera), in alto la presa per le cuffie e in basso la presa microUSB per la ricarica ed il collegamento dati con un computer. Sotto la scocca, invece, troviamo lo slot di espansione microSD per aggiungere memoria al sistema, lo slot per la Nano SIM e lo slot per l’inserimento della batteria. Anche in questo modello i tre pulsanti classici di Windows Phone (indietro, Start e ricerca) non sono hardware, ma digitali a video.

Design

L’estetica del cellulare è molto bella, perché richiama indubbiamente il tanto apprezzato e premiato Fabula Design, aggiungendo la possibilità di poter rimuovere la scocca posteriore, cosa non possibile con il Lumia 920 e predecessori. Il Lumia 735 è leggero ed ergonomico, restituendo un buon feedback al tatto. Le sue dimensioni consentono di utilizzare il display da 4,7″ con una sola mano senza grosse difficoltà – infatti siamo rimasti soddisfatti di questa scelta progettuale.

L’altoparlante interno offre un’ottima qualità sonora a qualsiasi livello di volume, senza distorcere. L’altoparlante esterno (vivavoce) offre un volume davvero potente, tant’è che la suoneria si sente molto molto bene anche a distanza. Per quanto riguarda il microfono e chi ci ascolta dall’altra parte, confermiamo un’ottima qualità dell’audio in chiamata, senza alcun effetto robot. Una pecca che vi segnaliamo è la mancanza del tasto della fotocamera – secondo noi non dovrebbe mancare in un telefono del genere.

Display

Lo schermo del Lumia 735 è abbastanza ampio, da 4,7” pollici, e la tecnologia utilizzata è ClearBlack AMOLED. Rispetto al Lumia 830 i neri sono decisamente marcati e riescono a nascondere il display dalla cornice dello schermo, assolutamente piacevole da vedere. La risoluzione è di 1280 × 720 pixel con una densità di 316 ppi, che offre una perfetta leggibilità e qualità visiva all’utente, anche sotto la luce diretta del Sole.

I colori sono regolati in maniera precisa già dalla prima accensione, ma non manca la possibilità di personalizzarli attraverso l’apposita funzionalità, l’impostazione Profilo colori. Il display ha il touch supersensibile, con relative funzionalità collegate, ma è assente la schermata Glance, per via della tecnologia utilizzata.

Potenza

Il cuore del Lumia 735 è identico a quello del fratello maggiore Lumia 830, ovvero un processore quad-core da 1,2 Ghz creato da Qualcomm, il modello Snapdragon 400. Nonostante il nostro utilizzo intenso e variegato, il cellulare è rimasto sempre veloce e reattivo. Il merito di questo va sicuramente all’hardware, ma sappiamo bene che il sistema operativo Windows Phone fa della sua fluidità un cavallo di battaglia. Applicazioni e giochi funzionano in modo regolare, senza lag o crash casuali. Nello specifico abbiamo testato (con buoni risultati): Modern Combat 5, Sonic Dash, Halo: Spartan Assault e Asphalt Overdrive.

Memoria

Il Lumia 735 ha una memoria RAM da 1 GB e una memoria di massa da 8 GB. Purtroppo quest’ultima non è risultata sufficiente e infatti non manca il comodo slot di espansione microSD per card fino a 128 GB, utile per installare app, mappe, salvare e spostare contenuti multimediali. Per la prova abbiamo utilizzato una Samsung EVO da 64 GB e il risultato è stato positivo, soprattutto durante la registrazione di video in formato Full HD (1080 p).

Connessioni

Rete cellulare e dati perfetta, testata con una scheda TIM; il telefono richiede l’utilizzo di una Nano SIM. Supportate le reti WCDMA e LTE, ma il test in 4G non ci ha restituito grandissimi risultati: probabilmente in città non c’è stata una buona copertura del segnale, ma di certo essi non sono stati affatto male.

Wireless IEEE 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0 senza nulla da segnalare. Presente la tecnologia NFC e il supporto alla proiezione dello schermo senza fili. Per la ricarica e lo scambio dati con un computer abbiamo una connessione microUSB di tipo 2.0.

Fotocamera

Il sensore ottico presente nella fotocamera posteriore del telefono è da 6,7 megapixel con f/1.9 e ottiche ZEISS. Esso non ci ha particolarmente entusiasmati e in condizioni di luce scarsa cattura delle foto che presentano grana e dettagli non definiti. Il flash LED non è molto potente e, spesso, non riesce a dare il risultato sperato. Siamo rimasti molto sorpresi da questo risultato in notturna, tant’è che in redazione abbiamo ripescato delle vecchie foto scattate con il Lumia 720 e abbiamo dovuto constatare che sono notevolmente migliori. La qualità con luce diurna è abbastanza buona e in linea con le aspettative. I video possono essere girati ad una risoluzione massima di 1080 p, ma si fa notare la mancanza dello stabilizzatore ottico. A livello di reattività, la fotocamera si comporta bene, ma l’assenza del tasto fotocamera risulta fastidioso in determinati scenari e momenti chiave.

Grande sorpresa la fotocamera frontale Full HD da 5 MP grandangolare con f/2,4. Per i fan dei selfie non possiamo che consigliare di acquistare questo telefono, perché le foto vengono decisamente meglio di quanto ci si possa aspettare, e soprattutto potremo fare a meno di girare con aste metalliche, sfruttando al meglio il grandangolo (ringraziamo Manuel F. per essersi prestato al selfie in condizione di luce artificiale).

Multimedialità

Parte multimediale di tutto rispetto. Abbiamo testato varie applicazioni per ascoltare musica (in streaming e offline), tra cui Spotify, TIM Music e Xbox Music (con pass), confermando la buona qualità dell’altoparlante esterno e dell’ottima qualità audio tramite connessione Bluetooth con l’accessorio utilizzato in auto (il Kinivo BTC 450, recensito qualche settimana fa). Gestione degli accessori impeccabile, soprattutto quelli compatibili e visualizzabili nell’apposita sezione nel menu Impostazioni hub dei dispositivi. Riproduzione dei video assolutamente fluida, anche con VLC, per chi lo volesse sapere.

Windows Phone 8.1 Update

Brevissima parentesi sul sistema operativo, perché oramai lo conosciamo meglio delle nostre tasche. Il Lumia 735 ha da poco ricevuto l’aggiornamento a Lumia Denim che porta Windows Phone 8.1 Update. Esso introduce sostanzialmente due grosse novità, le cartelle native e l’assistente vocale Cortana. Non sono inclusi i miglioramenti per l’app Lumia Camera, disponibili solo su Lumia 830, 930 e 1520.

GPS, sensori e CR-201

Qualità del GPS ottima, testato a pieno con HERE Drive e Sygic: GPS Navigation. Presenti diverse tecnologie di localizzazione come A-GLONASS, A-GPS e BeiDou e non mancano i nuovi ed utili sensori di movimento a basso consumo energetico SensorCore. Le possibilità offerte da questi ultimi sono molto interessanti, consentendo un monitoraggio di massima della nostra attività fisica tramite le app compatibili come, ad esempio, Salute e Benessere.

Microsoft ci ha inviato anche un accessorio che abbiamo provato a seguito di diverse segnalazioni da parte di voi lettori. Stiamo parlando del Supporto Auto con Ricarica Wireless integrata CR-201. Molti lamentavano il facile degrado dei “braccetti” utili a mantenere il telefono, ma effettivamente si parlava spesso del CR-200, ovvero il modello precedente. In questa nuova versione abbiamo constatato un evoluzione del prodotto, aggiungendo la compatibilità con il Lumia 1520 e migliorando l’alloggiamento stesso.

L’accessorio è realizzato quasi completamente in plastica, ma utilizzandolo si è dimostrato alquanto robusto. L’abbiamo trovato molto comodo, perché non solo ci dà la possibilità di avere un supporto regolabile per il cruscotto o il vetro della nostra auto (accompagnato da un’ottima ventosa adesiva), ma ci dà anche la possibilità di ricaricare il telefono, se compatibile, grazie alla presenza della ricarica wireless. Completa il tutto l’integrazione di un chip NFC che consente di avviare, avvicinandovi il telefono, l’app Lumia Car App, mostrando una schermata ottimizzata e semplificata per l’utilizzo in auto.

Nella confezione del CR-201 troviamo il dispositivo, il supporto circolare per il cruscotto, il caricatore da collegare alla presa accendisigari (che comprende una porta USB per la ricarica di un altro dispositivo), delle piccole guide per il cavo di alimentazione e la guida utente. Secondo noi l’accessorio è davvero azzeccato, ma il prezzo, forse, è un po’ troppo alto – anche se su Amazon.it si trova a 85,90 €.

Batteria

La batteria del Lumia 735 è rimovibile da 2220 mAh e il nostro utilizzo complessivo ha visto: chiamate, messaggi SMS, rete 4G sempre attiva, Wi-Fi sempre attivo, Bluetooth sempre attivo, musica in streaming, navigazione internet, Skype, tre email in push, foto e video, Facebook con tutte le notifiche attive, Messenger con le notifiche attive e Twitter con le notifiche attive. Niente WhatsApp e niente giochi.

Con questa configurazione siamo riusciti ad arrivare, con grande stupore, a quasi due giorni pieni di autonomia. Siamo certi che l’ottimizzazione tra hardware e software, per questo telefono, è stata fatta in maniera impeccabile e, a proposito dell’autonomia, ci sentiamo di promuoverlo a pieni voti. La ricarica wireless è presente direttamente nella scocca posteriore, quindi anche sostituendola l’avrete sempre disponibile.

Conclusioni

Questo telefono ci ha decisamente spiazzati. È il fratello più piccolo del Lumia 830, ma si colloca perfettamente della fascia media, come già detto all’inizio, e offre un’ottima personalizzazione partendo dalla cover sino ad arrivare all’espansione con microSD. Il nostro giudizio complessivo è di 8/10 e i due fattori importanti che hanno penalizzato il nostro voto sono stati la qualità della fotocamera e l’assenza del pulsante dedicato. Secondo noi sono aspetti da migliorare assolutamente, in vista della futura generazione.

Il Lumia 735 è disponibile in arancione, bianco, nero e verde a circa 200 € su Amazon Italia, dove vi consigliamo di acquistarlo. Fateci sapere che ne pensate e se avete domande su argomenti che non abbiamo trattato.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Lumia 735 | Arancione
Acquista | Lumia 735 | Bianco
Acquista | Lumia 735 | Nero
Acquista | Lumia 735 | Verde
Acquista | Lumia 730 | Arancione (Germania)
Acquista | Samsung EVO 64 GB microSD
Acquista | CR-201