Windows 10 9926 x64-2015-03-19-18-15-38

Molti lettori ci hanno segnalato (nei commenti, in privato e sui vari social) che Cortana non funziona “in alcun modo” nella nostra cara lingua italiana. A questo punto abbiamo deciso di riscaricare la ISO di Windows 10 Technical Preview Build 9926 in italiano e creare una macchina virtuale per partire da una situazione pulita per verificare la segnalazione.

Dopo l’installazione e l’aggiornamento alla build rilasciata ieri, la 10041, possiamo dirvi che Cortana “parla perfettamente” in italiano e che il sistema operativo è rimasto in italiano. Quest’ultima considerazione la facciamo perché molti hanno scritto di una trasformazione improvvisa della lingua di sistema in inglese.

Quello che possiamo consigliarvi è:

  • Ripartire eventualmente da zero, installando la ISO della Build 9926 in italiano
  • Non aggiornare da una build trapelata (10036)
  • Non aggiornare da un sistema modificato in inglese (en-US) per abilitare Cortana

In quest’ultimo caso vi consigliamo di rimettere il sistema in italiano, perché è probabile che questo tipo di modifiche abbiano favorito il malfunzionamento dell’assistente vocale di Microsoft. Vi lasciamo a una galleria d’immagini esclusiva per i lettori del blog e qualche nota alla fine.

Note

  • Cortana in italiano ancora non funziona benissimo.
  • A volte la risposta viene tagliata sul finale.
  • Molti comandi al momento non funzionano e ci viene detto, dalla stessa Cortana, di aspettare un prossimo aggiornamento.
  • La funzione Hei Cortana è presente, ma per il momento non funziona. Possibile che sia solo un bug temporaneo.

Siete riusciti ad attivare Cortana? Avete scoperto qualche trucchetto in più? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Articolo di Windows Blog Italia