New-Calendar-with-Metro-inspired-looks

Già mostrate lo scorso 21 gennaio, le nuove app Universali – ora denominate semplicemente app di Windows – di Contatti e Mail (e Calendario), arriveranno presto attraverso i rispettivi Store di Windows 10 e Windows 10 Mobile. Rivediamole nel dettaglio.

Contatti

Nonostante la differenza tra le due versioni del sistema operativo e nelle dimensioni del display, le due app sono prettamente identiche e offrono all’utente lo stesso tipo di esperienza d’uso. Nei due casi abbiamo una rivisitazione completa delle app, con i nuovi elementi grafici di Windows 10, i menu hamburger, le nuove icone e gli avatar dei contatti tondi. Nei menu, oltre all’elenco completo dei nominativi, abbiamo le tab che ci mostrano le novità condivise dai contatti e lo storico delle interazioni con noi.

Mail e Calendario

La nuova app Mail e Calendario, che non è altro che Outlook, ora unisce le due funzionalità sia su Windows 10 Desktop che Mobile. Tramite una combinazione di menu hamburger e tab, possiamo spostarci da un’app all’altra, diventando uno strumento irrinunciabile per la produttività, che integra il calendario e i client mail preferiti in maniera profonda e con un’interfaccia tutta nuova, molto curata e pulita. Mail supporta anche nuove gesture che rendono le classiche operazioni di eliminazione molto più intuitive, con swipe a destra o sinistra.

Le app dei Contatti e di Outlook Calendar e Mail per Desktop e Mobile sono in arrivo prossimamente sugli Store di Windows 10, al pari di quelle di Office per telefoni.

Articolo di Windows Blog Italia