windows_p2p

La build 10036 di Windows 10 trapelata in rete ha rivelato come Microsoft stia valutando di migliorare il metodo di distribuzione degli aggiornamenti introducendo l’utilizzo della tecnologia peer-to-peer.

Questa nuova opzione consentirà di scaricare gli aggiornamenti di Windows 10 da più fonti, ad esempio da altri computer in rete. Sfruttando questa possibilità, aggiornare il sistema diventerà un’operazione più rapida, con la diretta conseguenza che ci sarà un minor carico sui server Microsoft. Per le reti aziendali sarà inoltre possibile scaricare gli update su una sola macchina per poi distribuirli sugli altri dispositivi collegati alla rete.

Questa scelta, oltre a portare un buon numero di vantaggi, appare sensata alla luce del fatto che, proprio nel 2013, Microsoft ha acquisito Pando Networks, società titolare di una tecnologie di file sharing simile a quella utilizzata da BitTorrent.

Non ci resta che attendere il rilascio della nuova build per gli Insider, di cui trovate tutte le novità, foto e video in questo articolo dedicato.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TheVerge