AppsExtMemory

L’anno scorso Microsoft introdusse la possibilità di installare app e giochi del Windows Phone Store nella microSD del telefono. Tale funzione continuerà a far parte sia di Windows 10 Mobile che di Windows 10. Questa possibilità è particolarmente utile in presenza di tagli di memoria interna ridotti, come su telefoni con 4-8 GB o tablet da 16-32 GB.

Il suo funzionamento è identico a quanto già visto su Windows Phone. Una volta andati in Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Posizione Salvataggio, potrete cambiare il percorso di installazione delle app e salvataggio di documenti, musica, immagini e video.

La funzionalità è stata testata su Hard Disk esterno, su pendrive, SD e microSD, ed in tutti e quattro i casi ha funzionato perfettamente.

Concludiamo la guida rispondendo ad alcune domande che vi potrebbe venire naturale porre:

  • Cosa indicano le tre cartelle create nella memoria esterna? La prima cartella è semplicemente la cartella indicante il nome del profilo utente. WindowsApps è la cartella in cui verranno installate le app. Ed infine la cartella WpSystem è dove verranno salvati tutti i dati delle applicazioni.
  • Perché le cartelle all’interno di WpSystem hanno i nomi in verde? Perché il loro contenuto è crittografato. Qualora quindi la memoria venisse smarrita, non sarà possibile per nessuno leggere il contenuto al suo interno.
  • È necessario formattare l’unità esterna prima di utilizzarla? No. Così come avviene già su Windows Phone, la memoria esterna potrà essere utilizzata a proprio piacimento a patto di non spostare né interagire con le tre cartelle create dal sistema.
  • Cosa succede se scollego l’unità esterna? Niente. Semplicemente non sarà possibile utilizzare le app installate al suo interno fino a che non la ricollegherete al vostro PC.
  • È possibile usare più memorie esterne con app installate all’interno? No. I percorsi riconosciuti in contemporanea dal sistema sono solo due: quello di sistema ed un solo percorso esterno.
  • Questa funzione sposta nella memoria esterna anche le app precedentemente installate? No, attualmente la funzione permette di cambiare la cartella di installazione per le app che si installeranno. Tuttavia, in Windows Phone è già possibile spostare app dalla memoria interna a quella esterna e Microsoft sta lavorando per portare questa funzione anche su Windows 10.

È bene ricordare che quanto detto è valido attualmente nella build 10122 di Windows 10. La versione definitiva del sistema operativo potrebbe cambiare lo stato attuale delle cose, ma in tal caso non mancheremo di notificarvi eventuali cambiamenti.

La utilizzerete? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WindowsCentral