windows_10_phones_technical_preview

Come sapete Windows 10 Mobile arriverà su tutti gli attuali Windows Phone 8.X. Questo rappresenta un ulteriore prolungamento del supporto per terminali che hanno già tre anni, una rarità al giorno d’oggi. L’anzianità stessa dei device implica un deficit nell’hardware rispetto ai modelli più recenti, e per questo avranno alcune limitazioni.

Come già abbiamo avuto modo di vedere, il quantitativo di RAM è uno dei fattori che determinano la presenza o l’assenza di alcune funzionalità. Windows 10 Mobile non sarà da meno e i modelli con 512 MB di RAM, la maggior parte di quelli esistenti, avranno alcune restrizioni durante l’utilizzo, oltre a quelle naturalmente legate a nuovo hardware, sensori e nuove feature come Continuum.

Vediamole nel dettaglio in alcune slide interne di Microsoft.

Background

Le applicazioni e i processi attivi in background, in mancanza di una quantitativo di RAM sufficiente, verranno disabilitati.

HDR

Gli scatti prodotti con questa modalità avranno una risoluzione più bassa, a 5 MP e 3 frame al secondo, invece di 8 MP e 5 frame al secondo.

VoIP

Rischio di crash delle applicazioni che fanno uso del VoIP o di perdere chiamate. Uso di memoria stimato a partire da 120 MB.

Performance

Alcune app potrebbero subire rallentamenti durante l’esecuzione.

Multitasking

Le app nel task manager saranno di meno e gli utenti potrebbero riscontrare attese più lunghe, anche più di 5 secondi, per il lancio delle app o per riprenderne l’esecuzione.

Browser

Solo due tab disponibili e possibili rallentamenti nella navigazione o artefatti nello scrolling delle pagine.

windows_10_mobile_limitations

Stando ai documenti soprastanti, Microsoft rimane comunque ottimista, stimando che circa il 97 % delle applicazioni di terze parti dello Store dovrebbe funzionare correttamente con 512 MB di RAM. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | wmpoweruser