MiniPC_Komu

Komu, brand fiorentino già noto al pubblico per la realizzazione di smartphone Android dual-SIM, esordisce nel settore informatico con un prodotto molto particolare e certamente interessante: un mini PC Windows con grandi ambizioni.

In commercio esistono già soluzioni apparentemente analoghe, ed è proprio per questa ragione che Komu ha fatto una serie di scelte volte a distinguersi: la scelta del processore è infatti ricaduta sull’affidabile e collaudato Intel Atom Quad Core Z3735F a 64-Bit (piattaforma Bay Trail) con processo produttivo a 22 nm e clock fino a 1.83 GHz, una CPU con un TDP di 5W ed un’ampiezza di banda fino a 10.6 GB/s, 2 GB RAM DDR3 anch’essa molto performante (fino a 12.6 GB/s) e 32 GB di memoria di tipo eMMC, espandibile con microSD fino a 128 GB, dalle buone prestazioni (180 MB/s in lettura e 170 MB/s in scrittura).

Una vera chicca di questo dispositivo è rappresentata dalla dotazione di porte e connessioni: 3 porte USB 2.0 (di cui una microUSB con funzione OTG), una porta mini-HDMI, uscita audio da 3,5 mm, Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0 (l’unica mancanza è quella di una porta Ethernet).

Il telaio interamente in alluminio è in grado di dissipare con efficacia il calore anche nel caso in cui il mini PC resti acceso molto a lungo, per cui non si avranno problemi di throttling della CPU (cosa che invece accade con dispositivi simili venduti in oriente). Il consumo dell’intera configurazione è molto contenuto – inferiore a 10 W.

Sembra non mancare davvero niente a questo mini PC: il prodotto integra infatti una batteria da 7000 mAh, perfettamente riconosciuta dal sistema operativo come tale e quindi completamente configurabile: sebbene non sia in grado di alimentare il monitor, permetterà di lasciare acceso il mini PC per molte ore, senza rischiare di perdere i dati (in caso, ad esempio, di problemi di approvvigionamento elettrico). Questa peculiarità lo rende utilizzabile, all’occorrenza, persino come power bank, e quindi di ricaricare – ad esempio – la batteria di uno smartphone.

Anche a livello software risulta essere ben ottimizzato: dopo soli 10 secondi necessari per il boot, scopriamo che Windows 8.1 with Bing, preinstallato, è in versione “completa” (senza quindi ulteriori limitazioni) e sarà aggiornabile a Windows 10 non appena quest’ultimo verrà rilasciato.

Noi dello staff di WindowsBlogItalia abbiamo già avuto modo di toccare con mano un campione (quindi una versione non definitiva del prodotto), qualche giorno fa presso la sede Komu di Firenze, e possiamo confermarvi che promette molto bene: non appena sarà pronta la versione definitiva non mancherà una recensione approfondita.

La distribuzione inizierà in Italia ad inizio giugno 2015. Komu Mini PC sarà commercializzato ad un prezzo ufficiale di 149,90 € con Garanzia Italia 24 mesi (con 34,90 € in più sarà possibile acquistare anche il telecomando Wireless) presso lo store ufficiale, TecnoLab Store (Rivenditore Web TOP Komu) che sicuramente proporrà un prezzo e/o un’offerta ancor più vantaggiosa, e presso tutti i rivenditori ufficiali Komu (più di 800 in tutta Italia).

Articolo di Windows Blog Italia