New-ways-to-get-more-done-in-Outlook.com-1

Sono trascorsi circa due anni da quando Microsoft ha aperto Outlook.com, il diretto concorrente di Gmail. Oggi ha deciso di lanciare, in anteprima, diverse funzionalità che miglioreranno l’esperienza utente, non soltanto dal punto di vista delle funzionalità, ma anche dal punto di vista estetico.

L’aggiornamento riguarderà la gestione della posta in arrivo e l’esperienza Skype. Microsoft ha distribuito questa anteprima ad un piccolo gruppo di utenti, ma la rilascerà per tutti nelle prossime settimane.

Le principali funzionalità sono:

  • Clutter: migliora la gestione della casella di posta. Lavora per noi ordinando i messaggi ed evidenziando quelli che realmente ci interessano. Più si userà Outlook.com, più Clutter migliorerà.
  • Suggerimenti di ricerca e raffinatori: trova quello di cui si ha bisogno, velocemente. I suggerimenti permettono di migliorare il modo in cui le persone comunicano e permettono di visualizzare subito quello di cui hai bisogno. I raffinatori consentono di filtrare i risultati della ricerca in base al mittente, la cartella, la data di ricevimento della stessa ed agli allegati.
  • Nuovi temi: sono stati aggiunti 13 nuovi temi con disegni grafici per aiutare a esprimere la nostra personalità nella casella di posta.
  • Anteprima dei link: basta incollare un link nel messaggio e Outlook.com genera automaticamente una ricca anteprima per fornire ai destinatari una anteprima dei contenuti. È perfettamente compatibile con qualsiasi pagina web, ma i collegamenti video da Vimeo e YouTube forniscono qualcosa di più.
  • Le immagini: si potrà copiare e incollare le immagini direttamente nel corpo del messaggio, proprio dove vogliamo.
  • Pop-out per leggere e comporre nuove email: Grazie al multitasking è facile comporre i messaggi che compaiono in nuove finestre.
  • Pin e flag: è possibile mantenere le email essenziali in cima alla casella di posta, pinnandole o segnalandole con dei flag.
  • Componenti aggiuntivi: annunciati all’inizio di questo mese al BUILD, i componenti aggiuntivi vengono visualizzati mentre si sta leggendo o componendo un messaggio, e sono progettati per aiutare a completare il compito. Oltre alle mappe di Bing e altri componenti aggiuntivi che già sono integrati in Outlook.com, saranno presenti componenti aggiuntivi di terze parti come Uber, Boomerang e PayPal.
  • Nuova esperienza Skype: sarà possibile passare dall’email a Skype facilmente. Si potrà chattare con una o più persone, utilizzando tutte le emoticon preferite di Skype, si potrà avviare una chiamata vocale o video premendo il pulsante di chiamata.
  • Condivisione semplificata da file: la condivisione con OneDrive attraverso il cloud è il modo migliore per tenere tutti i documenti sempre aggiornati tra gli utenti. Ora è facile, basta allegare il file al progetto con un drag and drop e, con un solo click, è possibile convertirlo in un collegamento condiviso su Onedrive.
  • Vista side-by-side: si potrà aprire un allegato e vederlo fianco a fianco con l’email. È possibile visualizzare o modificare i documenti Word, PowerPoint ed Excel e contemporaneamente rispondere al messaggio originale. Inoltre tutte le modifiche apportate al file vengono salvate automaticamente e inserite alla risposta quando si preme invio, senza bisogno di scaricare, modificare, salvare e riallegare il file modificato. Questa funzionalità funziona alla grande con le foto.

Per migliorare ulteriormente il servizio, il team di Outlook ha aperto una pagina UserVoice dove è possibile commentare e suggerire le caratteristiche. Il modo più semplice per inviare commenti e suggerimenti è quello di fare click sull’icona dell’ingranaggio, quindi selezionare il feedback.

Tutte queste nuove caratteristiche saranno a disposizione degli utenti Outlook.com nel prossimo futuro e rappresentano un grande aggiornamento per il servizio, per fare in modo che resti competitivo con la concorrenza. Soddisfatti delle novità in arrivo?

Articolo di Windows Blog Italia