Viber2

Una delle novità del BUILD 2015 è stata il rilascio agli sviluppatori delle API per i comandi vocali del nuovo assistente vocale di Windows.

Le nuove app universali di Windows 10 saranno in grado di interagire con Cortana in modo del tutto naturale, grazie al supporto integrato al pari del nuovo browser Edge. Basterà chiedere a Cortana di lanciare l’app o chiederle direttamente l’azione da compiere in una determinata applicazione. L’immagine in alto, della nuova applicazione di Viber, è abbastanza esemplificativa.

Cortana sta per ricevere inoltre alcune sostanziali migliorie nell’interfaccia, a partire dalle prossime build di Windows 10 e Windows 10 Mobile.

Oltre alla nuova interfaccia, già parzialmente visibile nell’ultima build 10074 rilasciata agli Insider, e ancora migliorata in quelle future (come mostra l’immagine in alto), ci sarà una nuova mini-visualizzazione in caso di attivazione tramite Hey Cortana. Si vocifera che, più in là, potrebbe addirittura esserci spazio anche per una versione maschile dell’assistente vocale.

Anche la versione per Windows 10 Mobile si arricchirà di funzioni e potenzialità di assistente vocale veramente interessanti, grazie anche a nuovi accordi con i partner, quali Uber. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia