Screenshot (6)

Microsoft Edge, il browser che equipaggia Windows 10, supporterà diversi formati audio, tra cui uno di una nota azienda del settore: Dolby. Oggi Microsoft ha rivelato che Edge supporterà il formato Dolby Audio per siti web che basati su HTML5, MSE e EME.

“Dolby Audio supporta il formato audio Dolby Digital Plus multicanale, che offre un suono nitido e chiaro in una vasta gamma di configurazioni. Microsoft Edge è il primo browser a includere il supporto per Dolby Digital Plus. I siti web saranno ora in grado di supportare il codec Dolby Audio utilizzando gli standard HTML5, MSE e EME.”

Windows 10 include il supporto per la modalità portatile Dolby Digital Plus, che è un ambiente di controllo della gamma dinamica ottimizzato per la riproduzione su altoparlanti incorporati e cuffie. I contenuti Dolby vengono riprodotti con un tono più forte e più chiaro, con una gamma dinamica più appropriata ai dispositivi portatili. Questo migliora l’esperienza di Windows 8 in cui non sempre le prestazioni audio sono piacevoli, e tali vantaggi si noteranno egualmente a tutti i siti visitati con Microsoft Edge.

“Dolby audio è compatibile con i formati file DASH (MP4) e HLS (M2TS), e quindi può essere incluso per scaricare contenuti HTML5, per lo streaming adattivo HLS o per i contenuti MSE/EME MP4.” 

Dolby ha già lanciato un sito web, Dolby Audio Experience, con una demo da eseguire con Microsoft Edge.