Windows Phone 10 evidenza

Quando Microsoft ha introdotto Windows Phone, cinque anni fa, promise che avrebbe preso il controllo del processo di aggiornamento, bypassando gli operatori – se necessario. La realtà è, purtroppo, ben diversa dalla promessa fatta (rinnovata con l’annuncio di Windows Phone 8), visti i tempi biblici per il rilascio degli aggiornamenti del sistema operativo con relativo firmware.

Per fortuna non siamo di fronte alla frammentazione che si è creata con il sistema operativo Android, ma è pur sempre un problema o, altri punti di vista, una lacuna.

Con Windows 10 Mobile le cose dovrebbero finalmente cambiare, dice Microsoft. Partiamo da un post ufficiale di Blogging Windows, in cui possiamo leggere questo passaggio:

Qui in Microsoft, ci prendiamo le nostre responsabilità per mantenere Windows sicuro, sul serio. Noi […] in maniera pro-attiva aggiorniamo i dispositivi supportati con gli aggiornamenti necessari per risolvere i vari problemi. Oggi, annunciamo che questo processo di aggiornamento continuo si applica a tutti i dispositivi Windows 10, compresi i telefoni.

Un portavoce di Microsoft ha confermato a Ed Bott di ZDNet che la dichiarazione precedente si applica a tutti i dispositivi Windows 10 Mobile, personali e professionali, e che il nuovo processo di aggiornamento su mobile sarà coerente con quello di Windows 10 Desktop, ovvero quello di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Quindi, facendo una sintesi, se il nostro telefono sta utilizzando Windows 10 Mobile, a detta di Microsoft, esso sarà in grado di ricevere tutti gli aggiornamenti, con Microsoft che deciderà in prima linea quando premere il “pulsante” per avviare la distribuzione dell’update. Gli operatori passeranno relativamente in secondo piano, perché saranno ancora pienamente coinvolti nelle fasi di test tramite il programma Windows Insider. Quest’ultimo continuerà, infatti, anche dopo il rilascio ufficiale di Windows 10 Mobile, dando a tutti la possibilità di ricevere in anticipo aggiornamenti e nuove funzionalità.

Questo nuovo approccio ci sembra molto simile a quello adottato da Apple con iOS su iPhone e iPad, dove ogni nuova versione del software viene rilasciata indipendentemente dall’operatore che ha venduto/brandizzato il dispositivo.

Tutto questo ci fa ben sperare per il futuro (anche se nel passato, come detto, ci sono stati già diversi annunci simili), ma non dimentichiamoci che c’è una grossa base di telefoni con Windows Phone 8.1 che andrà aggiornata a Windows 10 Mobile e qui, sicuramente, gli operatori potrebbero avere ancora il loro peso. Staremo a vedere!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet