Aukey Supporto Auto (4)

Il miglior compagno di viaggio? Sicuramente uno smartphone Lumia equipaggiato con la suite di app di navigazione HERE. A piedi, sui mezzi di trasporto e in auto riescono sempre a portarci a destinazione, anche all’estero grazie alle mappe offline.

Aukey Supporto Auto (2)

Dobbiamo però ammettere che consultare e comandare il cellulare mentre si è alla guida è assolutamente sconsigliato e molto pericoloso, in particolare se si è sprovvisti di un supporto per il parabrezza o per il cruscotto. A tal proposito abbiamo voluto mettere alla prova uno dei supporti da auto per smartphone che va per la maggiore su Amazon, Aukey Supporto Auto.

Aukey Supporto Auto (3)

Nella confezione troverete le varie parti smontate del supporto, tutte rigorosamente in plastica dall’aspetto “plasticoso” – contrariamente agli altri prodotti Aukey, solitamente dai materiali molto ricercati. Nonostante ciò, dopo il semplicissimo assemblaggio, apprezzerete la solidità complessiva della struttura.

Aukey Supporto Auto (1)

Il supporto ha due piedini richiudibili che sosterranno dal basso il vostro smartphone, e una morsa laterale, con tanto di gommini anti-scivolo, in grado da bloccare anche i device più larghi. Un pulsante in basso a destra permetterà di allentare la presa della morsa per estrarre il cellulare prima di uscire dall’abitacolo.
La parte che regge il telefono è collegata al braccio con la ventosa per mezzo di un aggancio sferico che lascia la massima libertà di configurazione della posizione.
I designer Aukey non hanno badato a spese e hanno anche aggiunto un pulsantino in grado di allentare la tensione della potentissima ventosa, in modo da poterla sganciare agevolmente e senza far danni.

Aukey Supporto Auto (6)

Abbiamo testato Aukey Supporto Auto percorrendo strade sterrate e decine di chilometri di curve della splendida Costiera Amalfitana: contrariamente alle nostre pessimistiche aspettative, il supporto è rimasto perfettamente immobile, senza cedere di un millimetro. Anche la ventosa ha resistito senza problemi per ore parcheggiata al Sole.

Dobbiamo ammettere, però, che il prodotto non è affatto esente da difetti: la morsa copre il tasto di accensione della gran parte dei Lumia, essendo posto nella parte centrale del lato destro – per fortuna potrete sbloccare lo schermo con un doppio tap sul display; inoltre è previso esclusivamente il fissaggio al parabrezza, lì dove si toglie visibilità alla guida e, nel nostro caso, lo smartphone risulta un po’ troppo lontano da raggiungere con le dita – non ci sarebbe dispiaciuta la possibilità di applicare il supporto sul cruscotto con un adesivo; infine in questa posizione risulterà difficile, se non impossibile, collegare il cavo di ricarica o il cavo AUX per la musica.

Concludiamo affermando che siamo generalmente soddisfatti di questo prodotto, in particolare se pensiamo al prezzo di 11 € a cui viene venduto su Amazon: i difetti, come in ogni prodotto, non mancano, ma sicuramente molti di essi sono assolutamente soggettivi e, in questo caso, potrebbero variare molto in base alla combinazione di smartphone e automobile.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Aukey Supporto Auto