cityman

La redazione di WindowsBlogItalia è lieta di mostrarvi quelle che, senza ombra di dubbio, sono le immagini dei device più chiacchierati degli ultimi giorni: Cityman e Talkman.

No, non è uno scherzo. Quelle che vedete sono veramente le immagini di Cityman e Talkman – o meglio, dei loro antenati, vecchi quasi trent’anni.

Cityman

In tutta la sua imponenza, frutto della sapiente tecnica finlandese, con i suoi 800 grammi di peso ed un valore al giorno d’oggi di circa 4.500 €: qui in basso potete ammirare un pezzo di storia della telefonia mobile, Cityman, soprannominato Gorba, perché utilizzato dal presidente russo Gorbatchev negli anni ’80.

cityman_lumia

Talkman

Un altro cimelio di Nokia è Talkman, un comodissimo terminale con cornetta a filo e batteria con manico, trasportabile a mano, per un peso complessivo di soli 2 Kg. Completano le specifiche teniche l’autonomia di ben 8 ore e ben 51 numeri memorizzabili. Anche Talkman è divenuto celebre per alcune comparse, come nel noto film Arma Letale.

talkman_lumia

Passateci il palese articolo ironico, ma Nokia, ed ora con il passaggio di consegne a Microsoft, avrebbero deciso di rendere omaggio a due pezzi epici della casa finlandese, con l’auspicio che i nuovi Lumia, che ne riprenderanno i nomi, possano ricalcarne le orme, almeno in parte.

Articolo di Windows Blog Italia
Segnalazione | Geminus