Giorno dopo giorno siamo sempre più convinti che gli sviluppatori di app dello Stivale abbiano un grandissimo potenziale, frutto della creatività e dell’ingegno che accomuna tutti gli italiani. L’ultima applicazione completamente Made In Italy, sviluppata da Leonardo Turchi, è tanto semplice quanto utilissima: Command your Cortana raccoglie tutti i comandi noti dell’assistente personale Microsoft, ma non solo.

Una volta aperta l’applicazione vi troverete davanti a tre sezioni principali:

  • Nella prima sono elencati i comandi nella vostra lingua (sono supportati i comandi in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), con possibilità di votarne il funzionamento e di leggere altre informazioni, come la data di inserimento. Non manca anche la possibilità di filtrare i risultati per categoria.
  • La seconda scheda, invece, raccoglie i comandi vocali aggiunti dagli altri utenti come voi: questa funzione garantirà longevità all’applicazione che, con l’aiuto di tutti, resterà sempre aggiornata con gli ultimi comandi vocali implementati da Microsoft.
  • L’ultima scheda è dedicata ai comandi vocali che vorremmo fossero supportati da Cortana: la speranza è che Microsoft, prima o poi, legga questa sorta di feedback e li ascolti per migliorare ancor più il suo assistente personale. Anche in questa sezione, come nelle prime due, non manca la possibilità di votare i comandi più belli e di filtrarli per argomento.

Passando alla fila di pulsanti più in alto, troviamo una praticissima ricerca, la possibilità di condividere un comando trovato e un menu hamburger che offre accesso ad ulteriori funzioni dell’app e alle liste di comandi vocali in altre lingue. L’applicazione è davvero completissima e molto utile: l’unica nota negativa va all’interfaccia utente, per nulla coerente con il design language di Windows Phone. Sappiamo che lo sviluppatore è stato molto impegnato con l’implementazione delle funzioni lato client e lato server e speriamo che, quanto prima, investa del tempo nel migliorare l’aspetto grafico di Command your Cortana.

L’applicazione è disponibile per Windows e per Windows Phone, gratuitamente, ai link che trovate in fondo all’articolo. Scaricatela e, ci raccomandiamo, aggiungete tutti i comandi che avete scoperto!

Articolo di Windows Blog Italia

Windows Phone Store | Command your Cortana
Windows Store | Command your Cortana