cortana_android_ios

Windows 10 vi permetterà di avere la stessa esperienza su tutti i vostri dispositivi. È Joe Belfiore a ribadirlo, oggi, sul blog di Windows, annunciando che quanto appena statuito non si limiterà all’ecosistema Windows 10 e Mobile, ma comprenderà anche smartphone con iOS e Android.

Grazie a Phone Companion, la nuova app per sincronizzare PC e telefono di Windows 10, sarà possibile mantenere l’esperienza caratteristica dell’universo Microsoft anche al di fuori di quest’ultimo. In pratica, di qualunque marca sia il vostro telefono (eccenzion fatta per BlackBerry), vi basterà collegarlo al PC per avere, in pochi passi, due dispositivi che lavorano in simbiosi.

Ma in cosa consiste tutto ciò?

Per prima cosa, dovrete specificare il sistema operativo del vostro telefono. Coloro che hanno un Windows Phone ovviamente godranno del vantaggio di non dover incorrere in nessun ulteriore setup. I possessori di iPhone e smartphone Android, invece, verranno guidati all’installazione dei servizi Microsoft. In pratica, non solo potrete avere i vostri file sempre sincronizzati con OneDrive – come adesso – ma potrete anche usufruirne come se aveste in tasca un Windows Phone: vi basterà fare l’upload della vostra musica sul cloud, ad esempio, per poterla ascoltare in streaming, gratuitamente, tramite la nuova app di Xbox Music.

companion_app_windows_10_2

Ma le novità non finiscono qui: fra i servizi Microsoft prossimamente disponibili “per la concorrenza” si annovera anche Cortana, che potrà farvi da assistente vocale, organizzare il vostro calendario e quant’altro dovunque voi siate.
Tuttavia, sebbene questo porting sia un’esatta replica dell’originale, Joe Belfiore specifica che, siccome si tratterà di “just an app“, ovvero un’app di terze parti, avrà delle ovvie limitazioni rispetto alla controparte Windows, dovute al mancato accesso ai file di sistema. Sarà possibile, ad esempio, chiedere a Cortana informazioni sul meteo o sui voli, ma non spegnere il Wi-Fi o aprire altre app (almeno inizialmente). E, nota dolente, non sarà nemmeno possibile richiamarla a voce tramite il comando “Hey Cortana“.

“Although the functionality will be very helpful, because it’s “just an app” there will be certain things that Cortana does on Windows phones that won’t work on Android devices or iPhones.  Some features require access to the system that aren’t currently possible with iOS or Android, so things like toggling settings or opening apps won’t initially be available in the Cortana companions for those platforms.  Similarly, the ability to invoke Cortana hands-free by saying “Hey Cortana” requires special integration with the device’s microphone, so that feature will be limited to Windows Phones and PCs.”

Microsoft, dunque, conferma la nuova filosofia aziendale, che si pone come obiettivo la diffusione del proprio ecosistema e dei servizi a esso legati, non costringendo ma incoraggiando l’utente a comprare dispositivi Windows con la promessa di un’esperienza “premium” maggiormente curata.

http://www.youtube.com/watch?v=lXREpLEwgOY

Ad ogni modo, se vi state chiedendo quando potrete toccare con mano quello che avete visto, Belfiore afferma che Phone Companion sarà disponibile fra qualche settimana nella nuova build di Windows 10 per Insider, mentre Cortana approderà verso la fine di giugno sul Play Store e alla fine dell’anno sull’App Store. La nuova app di Xbox Music arriverà verso giugno/luglio per tutti, invece. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Blog