wmc

La settimana scorsa sono state annunciate da Microsoft diverse novità in occasione della conferenza BUILD 2015, soprattutto per quanto riguarda il sistema operativo Windows. Nelle varie Community, già da tempo, incalza però una domanda: che fine ha fatto Windows Media Center? La risposta è abbastanza semplice: Microsoft ha infatti deciso di “salutare” l’add-on che trasforma il proprio computer in un Media Center.

Se ricordate bene, da Windows 8 è stato messo in secondo piano. Infatti è disponibile solo come funzionalità aggiuntiva acquistabile a 9,99 €, in promozione gratuita per un breve periodo di tempo (viste le grandi richieste), ma lo sviluppo è fermo al 2009.

In un post, firmato da Ed Bott, arriva la conferma firmata da un dirigente Microsoft. Gli utenti che aggiorneranno Windows 7 e Windows 8 con Media Center a Windows 10 perderanno la funzionalità Media Center. Se proverete ad installare la build più recente di Windows 10 su un computer con Windows Media Center attivo, il setup vi avvertirà che l’add-on è incompatibile con la nuova versione del sistema operativo, invitandovi a disinstallarlo.

wmc2

Quindi, quali sono le alternative per gli appassionati ancora convinti che Media Center su un PC Windows sia la migliore soluzione per il soggiorno? La prima alternativa che viene in mente è sicuramente quella di acquistare una Xbox One (in vista dell’aggiornamento a Windows 10), ma come ben sappiamo il costo non è abbordabile da tutti.

E allora, cosa si può fare? Se siete degli appassionati delle cose semplici, vi consigliamo di installare VLC dal Windows Store, ma se siete interessati a costruire il vostro HTPC (Home Theater Personal Computer) allora vi consigliamo di guardare due Media Center Open Source compatibili con Windows (e non solo): Media Portal e Kodi.

Utilizzavate Windows Media Center? Conoscete altre alternative? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet