In un precedente articolo abbiamo visto come ottenere lo sblocco completo, ovvero l’Interop-Unlock, dei Lumia Windows Phone 8.1 con lettore di schede MicroSD. La procedura non è delle più semplici e sfrutta delle falle di app Nokia/Microsoft. Non è da escludere che in futuro Microsoft aggiorni app e sistema operativo per impedirne il jailbreak. A questo proposito, in questo articolo, vi spiegheremo come tentare di coprirsi le spalle e assicurarsi l’Interop-Unlock per i prossimi mesi. Vi ricordiamo che:

  • non siamo sicuri che queste prevenzioni siano effettivamente utili, ma tentare vi prenderà poco tempo;
  • potrete seguire la guida sia se avete già sbloccato il vostro Lumia, che se pensate di farlo in un secondo momento;
  • l’Interop-Unlock dei Lumia, al momento, resiste tranquillamente ad aggiornamenti del sistema operativo e persino ad hard-reset, essendo iniettato direttamente nella ROM salvata localmente nel device.

BACKUP DELLA ROM

Per prima cosa è bene salvare la più recente ROM per il proprio modello di Lumia. Questa vi sarà utile nel caso in cui venga bloccato Navifirm o Microsoft aggiorni il sistema operativo per impedirne l’Interop-Unlock. A questo indirizzo trovate la guida per scaricare e flashare le ROM sui Lumia: seguite solamente la parte relativa al download della ROM (anche chiamata firmware). Salvatela nel PC, su un Hard Disk esterno, o comunque in un posto sicuro.

BACKUP DI EXTRA E INFO

Extra e info è un’app fondamentale per portare a termine lo sblocco dei Lumia Windows Phone 8.1. Siccome Microsoft potrebbe aggiornarla, recatevi a questo indirizzo, se non lo fa in automatico, accedete con il vostro Microsoft Account, assicuratevi che in alto a destra sia selezionato il giusto smartphone (se ne avete più di uno), quindi in basso a sinistra cliccate su Scarica e installa manualmente. Mettete anche la .XAP di quest’app al sicuro, insieme alla ROM.

Scarica e installa manualmente XAP

BACKUP DI PREVIEW FOR DEVELOPERS

L’app Preview for Developers non è fondamentale per lo sblocco, ma potrebbe tornare utile per innestare CustomPFD. Seguite la stessa procedura utilizzate per Extra e info, il download è disponibile a questo indirizzo.

Se necessario, in futuro, potrete installare queste due app direttamente dal telefono, senza passare dal Windows Phone Store, dal quale potrebbero essere rimosse o potrebbero essere aggiornate.

BACKUP DEI FILE DI SBLOCCO

Infine, fareste bene a conservare tutti i file utilizzati durante lo sblocco del vostro Lumia, in particolare il file di backup del registro di sistema per il vostro Lumia.

Articolo di Windows Blog Italia