SnapWin10

L’obiettivo di Microsoft con Windows 10 è quello di aumentare la produttività degli utenti sia su postazioni Desktop che sui tablet più piccoli: per questo ha deciso di potenziare lo Snap delle finestre.

Questa funzione è stata introdotta con Windows 7, chiamata Aero Snap, e permetteva di affiancare due finestre semplicemente trascinandole ai bordi sinistro e destro del Desktop; successivamente Windows 8 introdusse lo Snap tra le App, permettendo l’utilizzo di due, o più, applicazioni contemporaneamente, adattandole dinamicamente in base alla porzione di schermo a cui erano destinate.

Windows 10 migliora ulteriormente il multitasking, permettendo di ancorare fino a quattro finestre agli angoli dello schermo, facendo in modo che queste riempiano tutto lo spazio disponibile.

Inoltre, una volta aver posizionato le applicazioni nel modo desiderato, passando dalla modalità Desktop alla modalità tablet (Continuum), questo layout verrà preservato in modo da mantenere il proprio spazio di lavoro.

Articolo di Windows Blog Italia