Windows 10 Presentazione

Ieri abbiamo appreso, tramite un post ufficiale pubblicato da Microsoft, che Project Spartan diventerà Edge con la prossima build di Windows 10. Questo è solo uno dei cambiamenti imminenti, perché il succo riguarderà maggiormente tutti coloro che sono e vorranno continuare ad essere degli Insider, in vista del rilascio ufficiale confermato per il 29 luglio 2015.

Notifiche dell’account Microsoft

Tutti gli Insider, a partire dalla prossima build, riceveranno una notifica che inviterà a collegare il proprio account Microsoft (MSA) registrato per il programma Windows Insider al proprio PC. Questa operazione è necessaria per continuare a ricevere le future build in anteprima tramite Windows Update (da entrambi i rami, Veloce o Lento). Se l’account Microsoft è già collegato, non dovrete far nulla.

Questo cambiamento riguarderà soltanto il programma Windows Insider. Una volta disponibile Windows 10, dal 29 luglio, non sarà necessario un account Microsoft per aggiornare a Windows 10 partendo da un PC con Windows 7 o Windows 8.1. Lo stesso varrà per i nuovi PC con Windows 10 preinstallato o per i PC con il sistema operativo installato in maniera pulita utilizzando un qualsiasi media (penna USB o DVD).
Ricordiamo che alcune funzioni richiederanno comunque un account Microsoft, come il download di un’app dal Windows Store – quindi vi consigliamo di utilizzarlo per avere una migliore esperienza utente .

Ottenere la versione finale il 29 luglio

Gli Insider che utilizzano sul proprio PC Windows 10 Insider Preview (Home e Pro), a cui hanno connesso il proprio account Microsoft, riceveranno la build finale di Windows 10 a partire dal 29 luglio. Ricordiamo che l’installazione di Windows 10 Insider Preview deve essere stata fatta su un computer con Windows 7 o Windows 8.1 correttamente licenziati per poter ricevere, successivamente, Windows 10 RTM genuino e attivato.

Gabriel Aul dà qualche dettaglio in più a coloro che vogliono eseguire un’installazione pulita di Windows 10 utilizzando l’ISO finale: se avrete aggiornato correttamente a Windows 10 Insider Preview e avrete connesso l’account Microsoft utilizzato per registrarvi al programma, potrete effettuare un’installazione pulita senza alcun problema.

Coloro che utilizzano Windows 10 Insider Preview Enterprise, invece, dovranno scaricare e attivare la versione finale di Windows 10 dal Volume Licensing Service Center. Infatti, come detto più volte da Microsoft, la versione Enterprise di Windows 10 Insider Preview non rientra nella promo di aggiornamento gratuito.

Rimanere un Windows Insider

Non è una novità: il programma Windows Insider continuerà anche dopo il rilascio della versione finale di Windows 10. I Windows Insider continueranno a ricevere le future build con le ultime funzionalità, correzioni e aggiornamenti in anteprima. Infatti il team Microsoft che si occupa dello sviluppo di Windows, dopo il rilascio ufficiale, si metterà subito al lavoro per la versione successiva. Fondamentali saranno i feedback degli utenti, come d’altronde lo sono stati durante tutto il processo di sviluppo del nuovo sistema operativo.

Per chi se lo stesse chiedendo, non sarà obbligatorio rimanere nel programma Insider. Ci sarà un’opzione per scegliere di lasciarlo e rimanere con la build finale di Windows 10.

App Windows Feedback

L’app Windows Feedback sarà inclusa in tutte le build, compresa quella finale, ma per funzionare correttamente sarà necessario essere iscritti al programma Insider, per via di funzionalità specifiche collegate ad esso. Ovviamente bisognerà utilizzare un account Microsoft connesso al proprio PC e registrato come Windows Insider.

Insomma, la strada verso Windows 10 si delinea e stabilizza sempre di più, e noi siamo pronti per partire con questa “ultima versione di Windows“, voi siete pronti? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft