61ccXlEMmlL._SL1500_

Rieccoci con una recensione di un nuovo prodotto dedicato agli automobilisti in cerca di un Kit Vivavoce Bluetooth per auto ad un buon prezzo: parliamo dell’AUKEY BR-C3.

Il dispositivo è compatibile con le specifiche Bluetooth 4.0 (profili supportati: A2DP, AVRCP, HSP, HFP) e può essere utilizzato con dispositivi Android, AppleWindows Phone e altri compatibili con i profili citati tra parentesi. Lo abbiamo testato utilizzando un Lumia 830 e un Lumia 1020, e diciamo subito che è in grado di accoppiare simultaneamente due dispositivi, raggiungendo una distanza di circa 10 metri in spazi aperti.

Prime impressioni

Il BR-C3 si presenta in una piccola e compatta confezione in materiale riciclabile. Al suo interno è presente il dispositivo, il caricatore da auto con 2 porte USB 2.1A + 2.1A (massimo 4.2A) per alimentare il BR-C3 e/o caricare dei dispositivi, 2 gel pad adesivi per fissare il dispositivo al cruscotto sfruttando il supporto magnetico (molto comodo) e un manuale di istruzioni.

A livello estetico ci viene presentato un dispositivo molto compatto, gradevole alla vista, con al centro un grande pulsante multifunzione, un indicatore LED di colore bianco non fastidioso, un microfono laterale, un supporto magnetico, il cavo da 3,5 mm (peccato che non sia ad L) da collegare alla presa AUX dell’impianto audio e una comodissima manopola per regolare volume e controllare il dispositivo connesso, come ad esempio passare al brano successivo durante l’ascolto di un brano musicale.

Utilizzo

Il BR-C3, rispetto ad altri dispositivi che abbiamo avuto in prova, è risultato abbastanza funzionale e semplice da installare. Scelta la collocazione più adatta (consigliamo una posizione abbastanza frontale al guidatore) e fissato il dispositivo con uno dei due dischi adesivi in dotazione per sfruttare il supporto magnetico, non bisognerà fare altro che collegare il cavo USB al caricatore per auto in dotazione, per l’alimentazione, e saremo pronti per associare uno o due dispositivi compatibili attraverso il pairing Bluetooth (il LED di notifica lampeggerà continuamente). Facciamo notare che, durante la connessione con due dispositivi, solo un dispositivo può riprodurre la musica attraverso il ricevitore. È possibile però mettere in pausa la musica su un dispositivo e riprodurla dall’altro.

Fatto questo, una volta entrati nella configurazione Bluetooth del proprio cellulare, basterà selezionare AUKEY BR-C3 e il kit Bluetooth verrà associato in pochi secondi, mostrando le opzioni compatibili con il proprio dispositivo. Nella maggior parte dei casi queste sono Voce e musica.

Ritornando al tasto multifunzione, esso permette di eseguire diverse operazioni a seconda della sua pressione. Eccone alcune abbastanza comuni per questo tipo di dispositivi: 1 click a freddo permetterà di richiamare l’ultimo dispositivo Bluetooth associato, 1 click a caldo avvierà l’applicazione di default dedicata alla musica (compreso l’ultimo brano in ascolto), 1 click prolungato di 3 secondi attiverà, invece, i comandi vocali o l’assistente vocale (se presenti nel dispositivo associato). Altre operazioni le troverete nel manuale di istruzioni incluso nella confezione.

Quando riceveremo una chiamata, lo squillo arriverà direttamente negli altoparlanti della nostra auto (ovviamente deve essere selezionata la presa AUX nell’impianto audio) e per rispondere alla stessa ci basterà fare 1 click sul tasto multifunzione – operazione identica per chiudere la chiamata.

Unica pecca, per noi molto importante, è la mancanza di un segnale acustico legato alla pressione del tasto multifunzione – confidiamo nel miglioramento di questo aspetto con la prossima versione del kit Bluetooth di AUKEY.

Qualità

La qualità costruttiva del dispositivo è abbastanza buona, non stona con l’estetica dell’abitacolo, ma il pulsante multifunzione l’avremmo preferito meno duro alla sua pressione.

Per quanto riguarda la qualità audio, essa è davvero ottima, sia per quanto riguarda la voce che la musica. Quest’ultima è ottima e, se la sorgente è di qualità, noterete la differenza. Come sempre, abbiamo utilizzato nei nostri test Spotify Premium, TIM Music Xbox Music con Pass. Sia in modalità streaming che in modalità offline non abbiamo notato alcun decadimento della qualità sonora.

L’audio in conversazione è buono e chi ci ascolta dall’altra parte conferma la nostra voce forte e chiara, ma questo dipende fondamentalmente dalla posizione del dispositivo, quindi cercate di piazzarlo il più frontale possibile.

Questione rumore di fondo, abbastanza comune in questi kit Bluetooth. Con questo BR-C3, rispetto ad altri dispositivi, il rumore di fondo è udibile soltanto quando il volume dell’autoradio è settato a livello molto alto. Nel resto dei casi ci è risultato impercettibile e questo ci ha fatto molto piacere.

Conclusioni

Il BR-C3 di AUKEY è un dispositivo molto utile e di ottima fattura, consente di connettere due dispositivi contemporaneamente, ma per la mancanza di un segnale acustico legato alla pressione del pulsante multifunzione e la presenza di un jack da 3,5 mm non a L, gli assegniamo un 8/10.

Ne consigliamo l’acquisto soprattutto ai guidatori che, molto spesso, non possiedono un sistema Bluetooth integrato e rispondono al telefono durante la guida, mettendo a repentaglio la propria vita e quella degli altri. Se siete interessati potete trovarlo direttamente su Amazon.it a 19,99 €, un ottimo prezzo in offerta al 50 %.

Siamo a vostra disposizione nel caso in cui vogliate ulteriori chiarimenti o abbiate curiosità su esso.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | AUKEY BR-C3