Bidul USB 3.0 Ethernet Surface Pro RT (4)

Alla fine dell’anno scorso recensimmo due accessori must-have per tutti i possessori di tablet Microsoft Surface: stiamo parlando degli hub prodotti da Bidul che, oltre a sdoppiare la singola porta USB dello slate, includono anche un lettore di schede SD e uno di Micro-SD. I due prodotti ci tornarono molto utili in quanto permisero la lettura di un vecchio HD che, collegato direttamente, non veniva riconosciuto dal Surface. La recensione dei due hub – che potete vedere nell’immagine qui sotto – è disponibile a questo indirizzo.

Recentemente Bidul ha arricchito il suo portfolio prodotti con un nuovo hub – che potete vedere nell’immagine a inizio articolo e in quelle in basso; il nuovo hub include due porte USB 3.0 e una porta Gigabit Ethernet, per collegare il Surface ad internet anche quando è disponibile soltanto una connessione cablata.

A distanza di pochi mesi, con piacere, abbiamo potuto apprezzare un notevole miglioramento generale nella scelta dei materiali, delle finiture e, a quanto pare, dell’hardware. Infatti il nuovo hub, rispetto ai due precedentemente recensiti, ha finiture e incastri molto più precisi e puliti. Pare che sia stata scelta una plastica migliore: la nuova resiste molto meglio alle ditate e allo sporco e sembra sempre appena uscita dalla confezione di vendita.
Come dicevamo, anche l’hardware sembra sfruttare meglio l’alimentazione della singola porta USB 3.0 del Surface Pro 3: con il precedente modello (con USB 3.0 e porte per schede SD) non riuscivamo a collegare contemporaneamente un HD e un Lumia – il Lumia si scollegava appena l’HD veniva collegato.
Con il nuovo hub, invece, riusciamo a leggere contemporaneamente entrambi e siamo in grado di trasferire, in un sol colpo, le foto dal Lumia all’archivio esterno senza passare prima dal Surface, risparmiando tempo e usurando meno l’SSD del tablet.

I Surface non includono la porta Gigabit Ethernet: Microsoft propone un accessorio originale che però, oltre a costare quasi 45 €, occupa la singola porta USB impedendo l’uso di chiavette, HD esterni, stampanti e ogni altro accessorio con interfaccia USB. Grazie alla soluzione proposta da Bidul, dunque, non solo avrete la porta Gigabit Ethernet, ma anche due porte USB 3.0 – come abbiamo spiegato poco prima.
In più non è richiesta alcuna configurazione da parte dell’utente: appena abbiamo inserito, per la prima volta, l’accessorio nella porta USB del Surface Pro 3, questo ha automaticamente installato tutti i driver necessari, in una manciata di secondi.

C’è da dire che, rispetto al design dei due precedenti hub, che si integravano perfettamente con spessore e design dei Surface, questo, a causa della porta Gigabit Ethernet, è decisamente più ingombrante. Un altro aspetto negativo, comune a tutti e tre gli hub, è il fatto che sul Surface Pro 3 coprono buona parte del lato da cui viene aspirata aria fresca per il raffreddamento del processore: noterete un surriscaldamento maggiore soprattutto d’estate o comunque in ambienti caldi.
In ogni caso, il fatto che permetta tranquillamente il collegamento di HD e Lumia è per noi importantissimo e ci fa dimenticare degli altri difetti e scelte progettuali.

Il nuovo hub Bidul è compatibile con tutti i Surface Pro e costa 35 €, spedizione inclusa, su Amazon Italia. Trovate le specifiche complete e il link per l’acquisto in fondo all’articolo. Se avete domande sul prodotto, non esitate a lasciare un commento.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Bidul x2 USB 3.0 + Gigabit Ethernet LAN