Cattura di schermata (14)

Skype for Web arriva anche in Italia dando agli utenti la possibilità di chattare, chiamare e videochiamare direttamente dal web senza (quasi) alcun software. Il servizio è utilizzabile da oggi anche nel nostro paese recandosi semplicemente all’indirizzo https://web.skype.com/it/.

Per accedere basta inserire i dati di accesso a Skype (o quelli dell’Account Microsoft). Microsoft descrive così il nuovo servizio:

“Skype per il Web è il modo più semplice per usufruire delle funzioni Skype senza scaricare l’applicazione. Puoi accedere a Skype per il Web su Skype.com e iniziare subito a chattare, con i messaggi istantanei. Se vuoi effettuare chiamate o videochiamate, dovrai scaricare un plugin. Per iniziare a usare Skype per il Web, bastano un browser web supportato e una connessione Internet.”

Una volta effettuato il login, si potrà chattare direttamente con i propri contatti mentre, per effettuare chiamate o videochiamate, bisognerà installare un apposito plugin evidenziato da un messaggio pop-up.
Pur essendo un servizio in beta, sembra funzionare egregiamente: è presente un sistema di notifiche che mostra un avviso sulla scheda del browser e un pop-up che appare in basso sullo schermo. Inoltre l’interfaccia è in grado di adattarsi perfettamente ai vari dispositivi.

Skype per Web consente agli utenti comunicare con i propri contatti senza aver bisogno di un client installato. Basterà disporre di un qualsiasi PC dotato di browser e di connettività internet. Skype for Web richiede almeno Internet Explorer 10, Firefox e Chrome su Windows e Safari su Mac OS X. Il funzionamento della versione web è basato sullo standard WebRTC, già supportato da Firefox e Chrome.

 Articolo di Windows Blog Italia