Windows 10 wall

PREMESSA | Abbiamo contato più di 1000 volte (non scherziamo) la stessa domanda, in tante forme diverse, che riassumiamo così: Windows 10 è gratuito per un anno, ma dopo dovrò pagarlo?

Vi chiediamo cinque minuti della vostra attenzione e del vostro tempo per leggere queste righe in modo chiarire una volta e per tutte come stanno le cose.

  • Microsoft, negli anni passati, ha sempre rilasciato ogni nuova versione di Windows in versione Full (Completa) e in versione Upgrade (Aggiornamento). Entrambe sono versioni complete con licenza perpetua, senza scadenza. La differenza tra le due è nel prezzo e nel fatto che la seconda richiede un sistema operativo precedente per essere installata.
  • Veniamo al 2012: Microsoft rilascia Windows 8 e lancia una promozione per poter acquistare la versione Aggiornamento ad un prezzo di favore “per un periodo limitato di tempo”, dal 2 giugno 2012 in poi, sino al 31 gennaio 2013. L’aggiornamento era possibile effettuarlo da qualunque versione di Windows 7, Vista e XP.
  • Veniamo ad oggi: Microsoft sta per rilasciare Windows 10 e lancia una nuova promozione per ottenere la versione Aggiornamento GRATIS, tramite Windows Update, “per un periodo limitato di tempo”, dal 29 luglio 2015 al 29 luglio 2016. L’aggiornamento sarà possibile effettuarlo da Windows 7 e Windows 8.

Tutto questo per dirvi che la licenza che otterrete, una volta effettuato l’aggiornamento GRATUITO a Windows 10 tramite Windows Update, sarà perpetua e non avrà alcuna scadenza. Dopo il 29 luglio 2016, se non avete approfittato della promozione, dovrete pagare il costo della licenza di aggiornamento, non ancora ufficializzato.

Speriamo di avervi schiarito le idee con esempi concreti e oggettivi. Ora aspettiamo il primo commento: “Tutto chiaro, ma dopo devo ripagare tutto?


Ritorniamo al post. Se avete un PC con Windows 7 o Windows 8, a partire dal 29 luglio, potrete aggiornare a Windows 10 gratuitamente e nel frattempo potete riservare l’aggiornamento.

Ricordiamo che la licenza di aggiornamento, perpetua e gratuita, sarà offerta solo per il primo anno, ma cosa succede se abbiamo la necessità di reinstallare il sistema operativo? Tante domande abbiamo ricevuto su questo argomento e finalmente possiamo darvi una risposta (purtroppo non ancora dettagliata), ma ci stiamo arrivando!

La licenza che Microsoft fornisce ci permetterà di reinstallare Windows 10 con un’installazione pulita quante volte vogliamo, sullo stesso dispositivo. La notizia arriva direttamente da Gabriel Aul, tartassato di domande (anche nostre) sull’argomento abbastanza nebuloso. Per i fan del “non aggiornamento” e che preferiscono un’installazione pulita, questa è sicuramente una buona notizia.

Molti utenti potranno dormire sonni tranquilli, perché il “pericolo” di dover ripartire da Windows 7 o Windows 8 per poi aggiornare nuovamente a Windows 10 sembra finalmente scampato. Le brutte notizie? Manca il come e mancano dettagli aggiuntivi in caso di guasto per un componente hardware. Per il come la risposta potrebbe essere nell’immagine seguente, ma per la seconda stiamo cercando lumi.

Vi sentite più tranquilli? Fatecelo sapere nei commenti all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Neowin