Coop Xbox Kinect Expo 2015 Milan (1)

Il supermercato del futuro? È in un padiglione di Expo 2015, potete già farci la spesa, ma soprattutto usa sensori Xbox Kinect per riconoscere i prodotti che stiamo per mettere nel carrello, per poi darci informazioni nutrizionali, sulla provenienza e sul prezzo.

Nel Future Food District di Coop potrete farvi un’idea di quella che sarà l’esperienza della spesa del futuro, neanche troppo lontano: la tecnologia esiste già, è solo forse un po’ troppo costosa per essere installata in tutti i supermercati – almeno per ora.
Sostanzialmente (quasi) su ogni bancone c’è un grande monitor specchiato (scelta che non abbiamo troppo apprezzato) e, integrato, un sensore Kinect 2 (quello di Xbox One). Sfiorando o impugnando un prodotto, i sensori dell’hardware Microsoft riconoscono, in una frazione di secondo, ciò che abbiamo scelto, mostrandoci tutte le relative informazioni rilevanti (origine, calorie, grassi, zuccheri, ecc.). Qui di seguito c’è un video in cui mostriamo praticamente come funziona.

Abbiamo contato almeno una ventina di sensori Kinect e persino dei Surface Pro 3 alle casse. Siamo entusiasti di come sia stata scelta proprio una tecnologia Microsoft per un così importante padiglione dell’esposizione universale, a testimonianza di come i prodotti del colosso di Redmond lascino la porta aperta a mille utilizzi. Se doveste visitare l’Expo 2015, non dimenticate di passare di qui.

Articolo di Windows Blog Italia