BingSmartSearch-AngelieDemoni

La ricerca è un aspetto importante in qualunque sistema operativo. In Windows 8.1 la ricerca avviene grazie a Bing, in Windows 10 grazie a Cortana. Con Bing è possibile ottenere facilmente e rapidamente tutte le informazioni che desideriamo, in modo dinamico e graficamente molto gradevole.

Windows 8.1 nasconde una ottima funzione (poco conosciuta) chiamata Bing Smart Search. Quando si è nella Start screen basta digitare qualsiasi cosa e Bing effettuerà per noi una ricerca ovunque: nel web, tra le immagini e tra i video, nel dispositivo e tra i contatti. Certamente non si tratta di una funzione innovativa, ma quello che è straordinario è il modo in cui i dati vengono aggregati e visualizzati.

Grazie a Bing Smart Search è possibile:

RICERCARE UNA PERSONA: digitando il nome di una persona famosa è possibile visualizzare la biografia e altre informazioni, come ad esempio la data di nascita, il patrimonio, l’altezza, le opere scritte, i film e molto altro ancora.

RICERCARE UN ARTISTA O UNA BAND: cercando il nome di un artista o di una band è possibile visualizzare la biografia e altre informazioni, come ad esempio la data di nascita, i tour, i premi, i brani, gli album ed altro ancora.

RICERCA DI UN FILM: digitando il nome di un film è possibile visualizzarne una descrizione e altre informazioni, come ad esempio la tipologia, la durata, la data di uscita, il regista, il cast e molto altro.

RICERCA DI UNO SPORTIVO: volete ricevere informazioni sul vostro sportivo preferito? Chiedete a Bing! Digitando il nome di uno sportivo è possibile visualizzarne la biografia e altre informazioni, come ad esempio l’anno di nascita, l’altezza, il coniuge, i video ed altro ancora.

RICERCA DI UNA CITTÀ: state pianificando le vacanze, avete deciso dove andare, ma non sapete cosa visitare? Anche in questo caso ci pensa Bing! Digitando il nome di una città è possibile visualizzarne una descrizione e altre informazioni, come ad esempio l’ora locale, la popolazione, l’area, la mappa, le attrazioni principali ed altro.

Windows 10 è sicuramente un ottimo sistema con tante novità, tante funzionalità, tanti passi in avanti, ma anche qualche passo indietro: uno di questi passi indietro è rappresentato dall’eliminazione di Bing Smart Search, il quale verrà sostituito da Cortana, che reindirizzerà l’utente verso il web fornendo dei risultati simili a quanto mostrato.

Ci sarebbe piaciuto vedere queste funzioni integrate in Windows 10, senza il bisogno di accedere ad un browser. Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia