update

Con grande amarezza abbiamo dovuto constatare gravi malfunzionamenti di accessibilità tramite le gesture di swipe-in dai bordi dei tablet PC per visualizzare Centro notifiche e multitasking in Windows 10, conseguentemente all’installazione dell’aggiornamento cumulativo KB3081424 rilasciato il 5 agosto. Se non riuscite, come noi sul nostro Surface Pro 3, a rinunciare a tali gesture, il fix è semplice, anche se poco intuitivo.

  1. Andate in Pannello di controllo\Programmi\Programmi e funzionalità\Aggiornamenti installati, disinstallate Aggiornamento per Microsoft Windows (KB3081424) e riavviate il tablet PC o convertibile che sia.
  2. Seguite questa guida (valida sia per Windows 10 Home che Pro) e nascondete l’aggiornamento incriminato.
  3. Nel frattempo Windows Update potrebbe star scaricando o aver scaricato nuovamente e automaticamente il KB3081424. In questo caso riavviate il computer lasciandogli installare l’update. Ripetete quindi il punto 1.
  4. Aprite Impostazioni, recatevi in Windows Update, fate un controllo degli aggiornamenti e accertatevi che nulla venga trovato.
  5. A questo punto le gesture saranno tornate a funzionare.

KB3081424 è un aggiornamento importante e toccherà dunque installarlo non appena un fix per le gesture sarà disponibile. Sempre con lo stesso tool usato per nasconderlo sarà possibile ripristinarlo per installarlo nuovamente.
Anche voi riscontravate il problema? Avete risolto?

Articolo di Windows Blog Italia