Dobbiamo ammettere che i software di pulizia del PC non ci sono mai piaciuti, cercando invece di evitare che si “sporchi”, piuttosto che ricorrere a questo genere di soluzioni. La nostra opinione è cambiata quando abbiamo provato IObit Uninstaller 5, l’ultima versione compatibile anche con Windows 10. Scettici anche durante la velocissima e semplicissima installazione, abbiamo cambiato idea già solo alla vista dell’interfaccia di IObit Uninstaller, fresca, moderna e molto curata, sinonimo di algoritmi di pulizia altrettanto validi e funzionali.

IObit Uninstaller 5 (1)

La schermata principale raccoglie tutti i programmi Desktop installati nel computer, con l’indicazione dello spazio che occupano, della data di installazione e della versione. Oltre alla classica disinstallazione, analoga a quella attuabile dal Pannello di controllo, potrete optare per una Disinstallazione forzata, per rimuovere anche i software più radicati nel sistema. IObit Uninstaller rimuoverà anche tutti quei file e quelle voci del registro di sistema che non vanno via con l’uninstaller ufficiale del programma da cancellare.

Molto comoda è anche la sezione Programmi Grandi che, come è facile immaginare, seleziona per noi tutti i software che occupano più spazio. Non manca la sezione Installati di Recente e Usati Raramente.

Ma il pezzo forte di IObit Uninstaller è la disinstallazione delle toolbar e dei plug-in per i browser, inclusi Internet Explorer, Firefox e Chrome. A tutti sarà capitato di installare qualche software gratuito e di ritrovarsi il browser web pieno di sgradite nuove funzioni, invadenti e rallentanti la navigazione e il PC: IObit Uninstaller è specializzato nella rimozione di queste fastidiose estensioni – che potrebbero addirittura portare i meno pazienti ad una formattazione. Molto comoda anche la classificazione in plug-in e toolbar sicuri e non sicuri, per una facile identificazione dei reali intrusi.

Ma la funzione che sicuramente abbiamo apprezzato di più è quella relativa alla pulizia dei file cache degli aggiornamenti di Windows, grazie alla quale abbiamo rimosso con successo oltre 430 MB di file temporanei inutili. Pulizia File, categorizzato nella sezione Strumenti, è una funzione che non ci aspettavamo di trovare, ma che lavora bene e torna molto utile in particolare sui tablet con SSD poco capienti.
Nella stessa sezione, Strumenti, troverete la Cronologia Disinstallazioni, il Distruttore File per non lasciare traccia dei nostri documenti segreti e dei pratici collegamenti agli strumenti ufficiali di Windows.

Tra i primi software di pulizia ad integrare tale funzione, IObit Uninstaller permette anche di rimuovere le app del Windows Store di Windows 10. Queste sono divise in app di Windows e app di terze parti, per consentire all’utente una più accurata scelta delle app da rimuovere.

Da segnalare anche una sezione da cui abilitare o disabilitare i processi in avvio automatico all’accensione del computer, analogamente a quanto possibile da Gestione attività. Nella stessa sezione è possibile gestire i Processi e disinstallare gli aggiornamenti di sistema di Windows.

Cliccando in alto a destra, infine, avrete accesso alle impostazioni del programma (dalle quali potrete anche impostare un tema chiaro), al Ripristino di sistema e ad una pratica funzione che vi permetterà di esportare la lista dei programmi installati – molto comoda in previsione di una formattazione.

Se siete nei guai e dovete ripulire il PC, ma anche se volete semplicemente liberare un po’ di spazio, IObit Uninstaller 5 fa al caso vostro: potrete scaricarlo gratuitamente dal link in fondo all’articolo. Già lo conoscevate? Cosa ne pensate di questa ultima versione?

Articolo di Windows Blog Italia

IObit Uninstaller 5 | Scarica gratis