IMAG6704_1

Lo snap rappresenta da qualche generazione a questa parte la chiave di volta del multitasking in Windows e con l’ultima iterazione del sistema è migliorato notevolmente. Ad ogni modo, la via per la perfezione è lunga; non è improbabile che Microsoft aggiorni e potenzi ulteriormente questa funzione in futuro. Anzi, quello che sembra essere un bug potrebbe anticiparci qualcosa al riguardo.

In redazione abbiamo potuto sperimentare un comportamento alquanto anomalo. Pare, infatti, che sia possibile utilizzare snap in Tablet mode anche tenendo Surface Pro 3 – nel nostro caso – in verticale.
E qui è bene fare una precisazione: in Windows 10, snap può fare cose diverse a seconda che sia usato in Desktop o Tablet mode. Quest’ultima modalità, infatti, da un lato riduce il numero massimo di finestre affiancabili da 4 a 2 in orizzontale e non permette affatto l’uso di snap in verticale, ma dall’altro fa sì che le due parti dello schermo si ridimensionino dinamicamente (ingrandita una, l’altra si rimpicciolisce e viceversa), cosa che può fare la differenza nell’uso quotidiano.

Insomma, non è il migliore dei compromessi: un utente che abbia bisogno di un multitasking più avanzato su tablet si troverà costretto ad utilizzarlo comunque in Desktop mode, con tutte le conseguenze che ne derivano. Tuttavia, potrebbe essere solo una questione di tempo.

Provate voi stessi per credere:

  1. Prendete un qualsiasi tablet o convertibile Windows 10 (con tastiera sganciata) e giratelo in verticale.
  2. Dall’Action Center, disattivate (qualora si sia attivata da sola) la Tablet mode.
  3. Affiancate due finestre ancorandole ai lati del tablet, in modo da dividere lo schermo lungo l’asse verticale. Potete utilizzare anche due istanze di una stessa app – Edge potrebbe fare al caso vostro. Noi, ad esempio, abbiamo utilizzato Edge e Chrome. Attenzione, però, perché questo procedimento sembra non funzionare con tutte le app.
  4. Richiamate l’Action Center e attivate la Tablet mode. Quasi sicuramente otterrete un risultato simile al nostro.

Adesso potete ridimensionare le due app ed usarle insieme proprio come se steste usando il tablet in orizzontale, il tutto senza dover rinunciare agli accorgimenti per il touch. C’è da dire che non manca qualche glitch grafico. Non si è ben capito, in effetti, se si tratti solamente di un “comodo bug” o di una vera e propria funzione attivata a metà, in attesa di essere abilitata coi prossimi aggiornamenti – le due ipotesi non si escludono a vicenda. Noi, nel frattempo, “ci arrangiamo”.

Articolo di Windows Blog Italia