Le versioni di Windows 10 destinate agli utenti aderenti al programma Insider (ad esempio la build 10525) e successive alla build 10240 rilasciata al pubblico rivoluzionano il classico metodo di attivazione del sistema, scopriamo nel dettaglio perché.

Gabe Aul ha risposto ad un utente su Twitter il quale chiedeva se saranno disponibili nuovi product key per attivare le versioni di Windows 10 Insider Preview successive alla build 10240; la risposta è negativa.

D’ora in poi le build Insider Preview saranno regolarmente attivabili esclusivamente negli scenari di aggiornamento di un computer nel quale è / è stata (almeno una volta) installata e regolarmente attivata la versione pubblica di Windows 10. Sia in caso di aggiornamento che in caso di installazione pulita, quindi, Windows 10 si attiverà automaticamente non appena si connetterà per la prima volta ad internet e si accederà con un Microsoft Account.

Ciò significa che per attivare Windows 10 Insider Preview installato in una macchina virtuale o in un PC vergine avrete bisogno di un product key Retail. Altrimenti potrete comunque sfruttare il periodo di prova che si estenderà automaticamente passando di build in build.

Trovate comodo il nuovo sistema di attivazione oppure preferivate il vecchio e collaudato metodo? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia