Outlook.com

Dopo la nuova UI di OneDrive web annunciata lo scorso 15 giugno, Microsoft è pronta a rinnovare totalmente anche Outlook.com, il portale web per accedere al celebre servizio di posta elettronica del colosso di Redmond. La nuova interfaccia è stata ridisegnata da zero (quasi) ed ha alle spalle un lavoro certosino: non porta solo un mero affinamento estetico – sebbene sia apprezzabile il cambio di colori e la razionalizzazione dei testi – ma anche un sensibile miglioramento nella flessibilità d’uso.

È responsive: significa che pulsanti, liste, menu, pannelli e tutti gli elementi interattivi si adatteranno alle dimensioni dello schermo (o della finestra), sulla base di una griglia da 4 pixel, per offrire piena compatibilità al nuovo Snap di Windows 10 e alle dimensioni dei dispositivi mobile.

Al primo avvio, un breve tour mostrerà all’utente le nuove funzionalità.

Vediamo di seguito le principali novità introdotte.

APP

Oltre i classici collegamenti alle app di Office, sono presenti diverse novità:

  • La tile della posta elettronica cambia icona e nome passando da Outlook.com a Posta.
  • La tile dei contatti cambia icona e nome passando da Contatti a Persone.
  • La tile di Office cambia nome passando da Ottieni Office a Office.
  • Presenti le nuove tile Attività, Docs.com, Bing e MSN.

Attività dovrebbe rappresentate una specie di registro di Outlook.com

NUOVA INTERFACCIA CASELLA EMAIL

Il caricamento della nuova interfaccia è molto più veloce. Sono presenti anche delle nuove opzioni per aumentare le funzionalità della casella di posta.

CONTRASSEGNARE UN’EMAIL

L’interfaccia ricorda moltissimo quella dell’app Posta per Windows 10, in particolare quando si contrassegna un’email.

RISPONDERE O CREARE UNA NUOVA EMAIL

Anche l’esperienza utente di risposta o di creazione di una nuova email è stata ottimizzata per occupare molto meno spazio.

SKYPE

Uguale alla versione vecchia.

NOTIFICHE

È stata aggiunta questa nuova misteriosa sezione. Sarà possibile visualizzare le notifiche del Centro operativo, oltre che sui dispositivi Windows 10, anche online?

OPZIONI

Le Opzioni sono state totalmente riviste e si è passati dal caos della precedente versione ad un qualcosa di più organizzato nella nuova. Sono presenti i pulsanti AggiornaGestisci componenti aggiuntivi (anche se attualmente ce ne sono solamente quattro).

Le nuove Opzioni disponibili sono le seguenti:

È disponibile anche la voce relativa alle Conversazioni.

GUIDA

Non manca anche la guida online, per imparare a sfruttare al 100 % tutte le funzioni. Vi è stata attivata la nuova interfaccia web di Outlook.com? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia