Windows 10 Galleria Build 10122 Light

L’aggiornamento di massa che riguarderà oltre un miliardo di utenti è iniziato da appena un mese. Dallo scorso 29 luglio già circa 80 milioni di PC sono passati a Windows 10, il 5 % del mercato Desktop, pari alla totalità – o quasi – degli utenti Mac.

Il nuovo sistema operativo occupa ora la quarta posizione del mercato, proprio dietro i suoi tre predecessori. Microsoft detiene di fatto il 90 % della quota del mercato Desktop mondiale, dominato ancora da Windows 7 – con oltre il 50 % di share. Qui in basso c’è la “torta” con le fette di mercato dei vari sistemi operativi.

Con Windows 10 Microsoft si è lanciata una sfida non indifferente, ovvero convertire tutti i vecchi PC con a bordo i sistemi operativi precedenti, facendoli confluire in un’unica quota, giorno per giorno. La strada è ancora molto lunga e il mercato sta appena facendo conoscenza con Windows 10, anche se i primi segnali sembrano incoraggianti, anche grazie all’offerta di upgrade gratuito. E voi, avete già aggiornato a Windows 10?

Articolo di Windows Blog Italia