Durante l’evento Microsoft dello scorso 6 ottobre, sui Lumia 950 sono state mostrate le nuove migliorie PureView e della fotocamera di Windows 10 Mobile. Quest’ultima si è aggiornata poche ore fa portando alcune novità che abbiamo potuto vedere sui due nuovi top di gamma.

Living Images 3.0

Come vi avevamo anticipato, Microsoft ha migliorato ancora di più l’invenzione di Nokia che permette di scattare un’immagine animata, introdotta nel 2012 e ora recentemente “ripresa” da Apple. In questa terza versione, le Living Images sono finalmente funzionali ed è possibile condividerle con tutti. All’apparenza si presentano come un normale file .JPG che porta nel nome la dicitura “LI”. La novità sostanziale è che adesso è possibile scegliere come condividere la foto, come immagine o come un breve video-clip, in maniera molto semplice.

living-images-3-windows-10-mobile-2

Direttamente dall’applicazione Foto, basta scegliere condividi e selezionare la modalità e dove condividere. Abbiamo provato a condividere una Living Images come clip su WhatsApp senza troppi problemi, ma è possibile fare altrettanto su qualsiasi social e su OneDrive, che sincronizzerà foto+clip anche sull’omonima app per PC. Al momento le Living Images sono abbastanza acerbe e potreste riscontrare alcuni malfunzionamenti, ma siamo certi miglioreranno in futuro con i prossimi aggiornamenti.

Registrazione 4K

Un’altra novità dell’ultimo update dell’app Fotocamera di Windows 10 Mobile è quella di poter registrare video con risoluzione 4K ad un massimo di 30 fotogrammi per secondo. Questa funzione è al momento disponibile su Lumia 1520 e Lumia 930.

Se avete installato anche l’app Photo Add-in potete usufruire delle funzioni aggiuntive direttamente dall’app Foto di Windows 10 Mobile, che consentirà di salvare fotogrammi da 8 MP direttamente dal video.

Vi piacciono questi miglioramenti?

Articolo di Windows Blog Italia