Lumia-950-XL-Lumia-950-Continuum

Stamattina siamo stati ospiti di Microsoft Italia presso il Maker Faire, la manifestazione annuale dedicata alle innovazioni tecnologiche, in programma a Roma questo week-end. Tra droni e stampanti laser siamo riusciti a mettere le mani sui nuovi Lumia 950 e provare Continuum. Che dire, tanta roba!

Il gentilissimo Stefano Serra di Microsoft ci ha mostrato quella che è a tutti gli effetti la vera novità di questi device e di Windows 10 Mobile. Con sorpresa, siamo stati elogiati perché WindowsBlogItalia è una delle poche app già aggiornate per la nuova UWP. Abbiamo così provato la nostra nuova app universale per PC, tablet e telefoni in modalità Continuum. Quest’ultimo permette di trasformare il telefono in un PC tramite la dock collegabile a qualsiasi monitor o TV attraverso l’ingresso HDMI o, senza fili, sfruttando la tecnologia Miracast. Non è ancora chiaro se la dock sarà in regalo in bundle, ma c’è una possibilità – così ci hanno detto. Collegato il device, troviamo il classico menu Start, le app girano a tutto schermo. Queste ultime si adattano al display di grandi dimensioni e la fluidità è veramente impressionante e senza rallentamenti, se si pensa che si sta operando da un telefono. È possibile continuare a utilizzare il telefono mentre stiamo lavorando o guardando un film con Continuum, o fare altre cose, come ricevere una telefonata o utilizzare quest’ultimo come touchpad, con tanto di gesture multitouch.

Per quanto riguarda i telefoni, siamo rimasti colpiti dalla compattezza e dalla leggerezza percepite. In mano danno una bella sensazione di solidità e, nonostante la scocca sia in policarbonato, si ha un’ottima impressione, come quella di un device di fascia alta. Il Lumia 950 XL è esteticamente molto bello, decisamente più leggero di Lumia 1520, con una diagonale leggermente più piccola, pur rimanendo di dimensioni accettabili. Lumia 950 ci ha molto colpiti perché racchiude le stesse feature del fratello maggiore, seppure con specifiche tecniche leggermente inferiori, ma unisce una compattezza che lo rende veramente tascabile e adatto a chi è alla ricerca di un top di dimensioni contenute. Insomma, provati dal vivo, entrambi ci hanno decisamente convinto, la scelta verterà fondamentalmente sulle dimensioni.

Abbiamo potuto vedere in azione anche Windows Hello, l’altra grande novità di questi nuovi device, che contrariamente a quanto vociferato, sarà compreso anche al day-one – salvo ulteriori cambiamenti di programma. Stefano ha eseguito una veloce demo: in alto a destra, sopra il display, si accende la luce infrarossa dello scanner ed il riconoscimento è abbastanza immediato, con tempi di sblocco di 1-2 secondi. All’evento abbiamo appreso anche una piccola chicca a riguardo: mentre siamo collegati su Continuum, se è richiesta un’autenticazione di qualsiasi genere, si può sfruttare il riconoscimento di Windows Hello sul telefono, senza dover digitare altre password.

Se abitate a Roma o volete fare una scampagnata nel week-end, il Maker Faire è aperto fino a domenica sera alle 19:00. Trovate lo stand Microsoft al padiglione N, con i nuovi Lumia 950 XL, Lumia 950 e tante novità su Windows 10 IoT e le nuove mini-board Intel. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia