Windows 10 Enterprise 2015 LTSB

Dal rilascio di Windows 10 abbiamo pubblicato decine di guide, trucchi, modding, download e programmi sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft per eliminare le varie componenti inutilizzate del sistema operativo. Pochi utenti sono però consapevoli dell’esistenza della versione Windows 10 Enterprise LTSB del sistema operativo che viene distribuito senza le Windows App, senza Cortana e senza Microsoft Edge. Microsoft prepara queste versioni per le aziende, e non per il grande pubblico. La sigla LTSB sta per Long Term Servicing Branch. Vediamo le differenze rispetto alle classiche versioni.

Windows 10 Enterprise LTSB potremmo definirla un’edizione simile a Windows 7, perché riceve solamente gli aggiornamenti ben testati e collaudati e, inoltre, è possibile controllarli. Le nuove funzionalità arriveranno solo quando sono state ben testate dai normali utenti. È pressoché impossibile ricevere del software baggato.

Windows 10 Enterprise LTSB permette di disattivare completamente i servizi relativi alla telemetria e alla raccolta dei dati dell’utente. La guida con i metodi per bloccare l’invio dei dati a Microsoft è del tutto inutile con questa edizione.

Windows 10 Enterprise LTSB non è fornito di alcuna Windows App: niente Store, niente Microsoft Edge. Si ritorna alle classiche applicazioni: al posto di Microsoft Edge c’è Internet Explorer, al posto di Groove Musica c’è Windows Media Player, al posto dell’app Calcolatrice c’è l’applicazione win32 Calcolatrice, ecc.

Windows 10 Enterprise LTSB non integra le funzioni di Cortana, nonostante sia presente il box di ricerca nella barra delle applicazioni – che si limita a cercare tra i file. Come nelle altre versioni, è presente il classico Pannello di controllo affiancato alle Impostazioni.

Windows 10 Enterprise LTSB è l’edizione perfetta per coloro i quali non amano le applicazioni del Windows Store ma preferiscono i programmi; è l’edizione perfetta per gli amanti della privacy (e delle teorie della cospirazione); è l’edizione perfetta per chi proviene da un’edizione precedente del sistema operativo Microsoft e non si è ancora ben adattato alla filosofia di Windows come servizio – o semplicemente per le macchine da lavoro.

Potete scaricare una versione di valutazione dal link in fondo all’articolo. Proverete questa nuova versione di Windows 10? Potrebbe diventare la versione predefinita di Windows 10? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Windows 10 Enterprise LTSB