Komu Mini PC

Ultimamente avrete senz’altro letto o sentito il termine Mini PC, vero? Komu Mini PC è un esempio di questa nuova famiglia di dispositivi che sta iniziando a prendere sempre più piede e che si candita a pieno come ottima alternativa per la creazione di un Media Center (e non), il tutto assolutamente Made for Italy.

Abbiamo ricevuto il Komu Mini PC in prova per circa 30 giorni da TecnoLab Store con la collaborazione di Komu Italia, che ringraziamo per la disponibilità.

Prime impressioni e aspetto

Una volta tirato fuori dalla scatola ci troviamo di fronte un piccolo computer dalle dimensioni davvero ridotte, ricordandoci una batteria o un hard disk esterno. Rivestito da un ottimo case in alluminio, utile a dissipare il calore generato internamente, le dimensioni sono di 15 x 12 x 1,5 cm su 335 g di peso. Con queste caratteristiche abbiamo un perfetto Mini PC trasportabile in qualsiasi parte della casa, ufficio o luogo esterno.

Nella confezione abbiamo il Komu Mini PC, 1 alimentatore, 1 comodo cavo mini HDMI > HDMI e la guida rapida. Osservandolo più da vicino notiamo nella parte frontale 2 porte USB 2.0, il LED di stato e il pulsante di accensione, mentre sul retro lo slot di espansione Micro-SD per espandere la memoria interna, la porta Micro USB 2.0 per collegare un terzo dispositivo USB con adattatore, la presa jack da 3,5 mm per collegare un paio di cuffie, un impianto stereo o una sound bar, l’uscita video micro HDMI e il connettore dell’alimentatore.

Sotto il cofano è presente il processore Intel Atom Z3735F Baytrail, 2 GB di memoria RAM DDR3, 32 GB di eMMC con velocità in lettura e scrittura rispettivamente di 140 e 80 MB/s (differenti da quelli pubblicati sul sito ufficiale) e Windows 8.1 with Bing aggiornabile a Windows 10. Non manca la scheda Wi-Fi b/g/n e il Bluetooth 4.0, quest’ultimo utile a collegare mouse e tastiera di tipo Bluetooth, lasciando così libere le porte USB.

Piccola nota su Windows 10, non appena acceso il dispositivo, avviata la prima configurazione e collegato alla rete Wi-Fi, ci ha subito proposto l’aggiornamento a Windows 10 che, una volta accettato, è avvenuto senza problemi in circa 1 ora e 30 minuti.

Prestazioni e utilizzo

Prima di osservare qualche dato tecnico del Komu Mini PC è corretto mettere in evidenza un’importante considerazione: questa tipologia di dispositivi non nasce per un utilizzo con applicazioni pesanti e complesse, ma nasce per un utilizzo prevalentemente multimediale e semi-ludico. Dai risultati dei vari benchmark è facile notare dei numeri abbastanza bassi, ma vi possiamo assicurare che sono perfettamente in linea con la categoria basata sullo stesso SoC.

La CPU Atom Z3735F ha mostrato delle oscillazioni tra i 300 e i 2000 MHz, mentre la GPU è passata da circa 300 a circa 620 MHz. Complessivamente le prestazioni sono appena inferiori a Mini PC superiori, basati sullo stesso SoC.

Guardate le schermate seguenti per avere un’idea. Il dato che sorprende è la velocità di lettura della memoria eMMC integrata, sicuramente inferiore a un SSD, ma superiore ai comuni hard disk meccanici. I tempi di avvio sono nell’ordine dei secondi e il sistema operativo Windows 10 risponde in maniera abbastanza fluida lasciandoci entusiasti. Applicazioni come Photoshop soffrono su questo tipo di dispositivi, mentre una suite da ufficio, come Microsoft Office o LibreOffice, funziona tranquillamente senza grossi problemi e/o rallentamenti.

Dagli screen è evidente che il Komu Mini PC non può essere utilizzato per giocare, ma abbiamo voluto testare qualche giochino del Windows Store come Candy Crush Saga, Cut The Rope 2 e Sonic Dash mostrando dei micro lag solo in quest’ultimo, gli altri titoli sono risultati assolutamente fluidi.

In aggiunta abbiamo installato Steam e da esso rispettivamente Age of Mythology e Monkey Island 2: Special Edition. Nel primo caso, alla risoluzione di 1920 x 1080, siamo stati costretti a rimuovere tutti gli effetti grafici e a ridurre la risoluzione per poter giocare in maniera quasi decente, mentre nel secondo caso, sempre a 1920 x 1080, il gioco è stato godibile quanto lo stesso installato su di una macchina più performante. Infine non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di sfruttare la funzione di streaming casalingo offerta sempre da Stream per giocare a Batman Arkham City sul Komu Mini PC sfruttando la potenza di calcolo del nostro PC Desktop e la rete Wi-Fi domestica con prestazioni soddisfacenti.

Considerando le dimensioni ridotte, il Komu Mini PC potrebbe anche diventare un ottimo Thin Client con una marcia in più per la rete domestica o dell’ufficio.

Multimedia & Co

Riproduzione video e streaming? Il Komu Mini PC mostra finalmente le unghie, perché presenta un ottimo sistema per la decodifica hardware di flussi MPEG-2, H.264, VC1 e WMV9. In questi casi, utilizzando uno di questi formati, la percentuale di utilizzo della CPU resta su livelli bassissimi, con valori che oscillano tra il 3 % e il 13 % a pieno carico. Se utilizzate soluzioni come Kodi non avrete problemi perché è compatibile. Per gli amanti dell’audio, ottimo supporto audio DTS e Dobly Digital via HDMI.

Nelle immagini seguenti potrete notare il basso consumo di risorse durante la riproduzione di formati supportati tramite decodifica hardware, mentre in una schermata dove è visibile un panorama con le balle di fieno noterete un picco elevato della CPU. Questo è dovuto al file con risoluzione 1080p creato con il recente flusso H.265, non supportato via hardware da questa piattaforma Atom e inevitabilmente riprodotto a scatti con relativa perdita di frame. Provando un file H.265 a 720p, invece, possiamo beneficiare di una riproduzione fluida con il carico del processore che si assesta al 50 %.

Utilizzando YouTube dal browser Microsoft Edge o utilizzando streaming più leggero come Rai.tv e Netflix abbiamo notato che il consumo della CPU è rimasto inferiore al 50 %. Con Netflix, utilizzando un account abilitato allo streaming in HD, l’esperienza è stata elevata, con una visione fluida del contenuto e un consumo davvero basso della CPU attraverso il nuovo browser.

Chi sta cercando un Media Center economico e/o con la possibilità di accedere a dei contenuti multimediali presenti in un hard disk esterno o un NAS dovrebbe sicuramente dare un’occhiata a questa categoria di dispositivi come il Komu Mini PC.

Consumi e temperature

Molti di voi si staranno già chiedendo come siamo messi in termini di consumi e di temperature, giusto? Vogliamo tranquillizzarvi subito sulle temperature perché nel Komu Mini PC ci sono diversi accorgimenti in termini energetici. Nei nostri numerosi stress test non abbiamo mai superato la temperatura di 71° C e l’ottima fattura del case in alluminio è in grado di dissipare correttamente il calore in eccesso, noi non l’abbiamo mai percepito!

I consumi del Komu Mini PC a pieno carico sono stati sempre inferiori ai 10 watt, considerando che il TDP del processore è di 5 watt.

Piccola nota post aggiornamento a Windows 10 in merito allo spazio su disco occupato. L’installazione di Windows 8.1 with Bing era sicuramente in modalità WIM Boot e aggiornando a Windows 10 si è attivata la modalità Compact OS, riducendo lo spazio del sistema operativo a 7 GB circa. Considerando i vari software, giochi e file di test installati abbiamo 15 GB di spazio libero, come mostrato nello screen sottostante – un ottimo risultato!

Conclusioni

Il Komu Mini PC ci ha sorpreso per dimensioni ed efficienza. Sicuramente un ottimo Media Center e anche macchina da lavoro on-the-fly per operazioni non molto complesse come la scrittura di documenti, presentazioni o simili, mentre per chi ama il gaming sconsigliamo di andare oltre titoli che offrono grafica 2D, perché con anche semplici giochi 3D i lag sono dietro l’angolo. La navigazione sui siti internet purtroppo soffre di alcuni lag finché non viene caricata per intero la pagina web.

Un aspetto che cureremmo meglio in una prossima versione è il pulsantino di accensione, un po’ troppo piccolo per i nostri gusti. Invece un’ottima scelta è stata quella di inserire batteria integrata con anche funzione di PowerBank, a parte quella di simil-UPS.

Avete mai pensato di portarvi un PC in giro o quando siete fuori? Questo è quello che fa per voi.

Caratteristiche tecniche Komu Mini PC

  • Marca: Komu
  • Modello: Mini PC
  • Sistema operativo: Windows 8.1 with Bing aggiornabile a Windows 10
  • CPU: INTEL BAYTRAIL Z3735F Quadcore 64 BIT
  • GPU: INTEL HD GRAPHICS GEN7 4EU
  • 2 Porte USB: 2.0
  • 1 Porta Micro USB: 2.0
  • Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
  • Bluetooth 4.0
  • Porta Mini HDMI
  • Uscita Audio
  • Memoria interna: 32 GB ROM
  • RAM: 2 GB
  • Espandibile con memory card: fino a 4000 GB con HD EXT.
  • Batteria: built-in Li-on battery, 7000 mAh, funzione POWER BANK
  • Standby time: 40 ore

Articolo di Windows Blog Italia
Sito Ufficiale | Link

Acquista | Komu Mini PC