Windows 10 Build 10565 - Jump Lists Windows App

Due settimane fa abbiamo lanciato una petizione per chiedere a Microsoft di migliorare l’esperienza d’uso delle live tile introducendo delle scorciatoie, un qualcosa di simile al nuovo 3D Touch di Apple. Sembrerebbe che i nostri desideri siano già stati avverati o quasi.

L’ultima versione Desktop dell’applicazione Tweetium integra di fatto già questa funzionalità. Con un click destro o un tap prolungato sulla live tile si apre la consueta jump list, ma quest’ultima ora mostra una nuova voce interessante. Si chiama Attività e raggruppa delle scorciatoie che rimandano a delle specifiche funzioni nell’app – in questo caso la composizione di un tweet – proprio ciò che permette di fare il 3D Touch di Apple. In realtà questo tipo di menu contestuali non sono nuovi su Windows, anzi, ma allargati alle app aprono scenari di utilizzo molto pratici.
Queste funzionalità sono frutto delle novità introdotte proprio poche ore fa dall’ultima versione dell’SDK di Windows 10 Build 10563. A quanto pare saranno condivise con Windows 10 Mobile ed è quindi lecito aspettarsi presto questa o un’implementazione molto simile tramite l’icona circolare More già in uso nella Tablet mode anche per la Start screen del telefono.

Inutile dire che accedere a una funzione specifica di un’applicazione in due tap direttamente dalla sua live tile, e tutti i possibili scenari che questo comporta, non può che rappresentare una killer feature, proprio come il 3D Touch del nuovo iPhone. Noi non vediamo l’ora di vedere queste novità, e voi?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central