continuum

Nelle scorse settimane sono circolati dei rumor secondo i quali i Lumia 1520 e i Lumia 930 riceveranno Continuum con un successivo aggiornamento. Purtroppo questo non avverrà mai a causa di limiti hardware, e non software, come ampiamente ribadito.

Con Windows 10 Mobile, Microsoft ha deciso di reinventare il sistema operativo, aggiungendo molti miglioramenti e cambiamenti per portare l’esperienza di Windows 10 nella versione mobile. Continuum è una grande novità: collegando mouse, tastiera e un monitor esterno, si potrà trasformare il proprio smartphone in un dispositivo in grado di fornire quasi la stessa esperienza d’uso di un PC. Ovviamente non si potranno utilizzare programmi Desktop, ma solamente le app del Windows Store.

Un’altra funzionalità di Continuum riguarda la possibilità di continuare ad utilizzare lo smartphone mentre si stanno svolgendo altre operazioni sul monitor esterno. Ad esempio, si potrà modificare una presentazione PowerPoint sullo schermo esterno e rispondere ad una chat sullo schermo dello smartphone. È possibile anche utilizzare il display del telefono come trackpad.

Per Microsoft, Continuum è sicuramente la migliore soluzione di produttività. È la soluzione perfetta nei paesi emergenti dove, molto spesso, lo smartphone è l’unico dispositivo di elaborazione presente nelle case. Purtroppo per poter gestire due monitor richiede nuovo hardware.

Attualmente l’hardware minimo per poter far girare Continuum necessita almeno dei processori Qualcomm Snapdragon 808 MSM8992 oppure MSM8994. Ecco il motivo per cui i vecchi smartphone non supporteranno Continuum, ma riceveranno tranquillamente Windows 10 Mobile.

Per usufruire di Continuum sarete obbligati ad acquistare un nuovo smartphone. I nuovissimi Lumia 950 e Lumia 950 XL supportano Continuum e Windows Hello. Il Lumia 550, invece, non è in grado di eseguire Continuum.

Continuum su Surface Hub e Lumia 950 XL

https://www.youtube.com/watch?v=_s4cnAl2Ugg

Siete interessati a Continuum? Cambierete il vostro smartphone con uno degli ultimi modelli? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WindowsCentral