Tastiera Bluetooth iClever per Windows, iOS, Android (2)

Oggi vogliamo parlarvi di due tastiere Bluetooth iClever. Già in passato recensimmo un altro modello e lo testammo con Windows 10 Mobile, ma la ricerca degli ultimi mesi svolta dall’azienda ha portato sul mercato due nuove tastiere decisamente più moderne e funzionali. Entrambi i modelli si collegano via Bluetooth e sono compatibili con l’ultimo aggiornamento di Windows Phone 8.1, Windows 10 Mobile, Windows 10, 8.1 e 8, iOS e Android.

iClever IC-BK04

La prima tastiera è caratterizzata da uno spessore molto ridotto, di circa 7 millimetri, da una finitura simil-metallo spazzolato e dalla possibilità di cambiare il colore della retroilluminazione dei tasti. La retroilluminazione può essere disattivata, intermedia o massima e i colori disponibili sono: verde, rosa, giallo, azzurro, bianco, rosso e blu.
Potrete collegare fino a tre dispositivi contemporaneamente, scegliendo tramite una combinazione di tasti se scrivere su iOS, Android o Windows.
Decisamente comodi sono i LED di stato del Blocco maiuscole, del Bluetooth, della ricarica e dell’accensione. Per quanto riguarda i pulsanti fisici, questi sono solo due: quello per la connessione Bluetooth e quello di accensione e spegnimento.

La digitazione è abbastanza comoda, peccato per l’assenza di pulsanti dedicati alle lettere accentate e alla punteggiatura: ciò non vuol dire che non potrete scrivere le lettere accentate, ma che – ad esempio – la “ò” sarà al posto del “;”, e così via. Se operate da un computer Windows potrete rimappare i tasti secondo le vostre preferenze, altrimenti dovrete farci l’abitudine.
Il punto di forza di questa tastiera è senza dubbio la batteria integrata e ricaricabile tramite Micro-USB. Non abbiamo ancora avuto modo di scaricarla fino a farla spegnere, ma il produttore assicura che la questa tastiera dura fino a 200 ore e può restare in standby fino a 120 giorni. Il fatto di non essere alimentata da pile intercambiabili è una grandissima libertà, ve lo assicuriamo!

iClever IC-BK04 | Acquista

iClever IC-BK03

Quest’altro modello è decisamente più insolito: sembra un oggetto venuto dallo spazio, ma è soltanto una tastiera Bluetooth pieghevole protetta da una robusta scocca in alluminio. Chiusa su se stessa è praticamente indistruttibile, aperta è molto stabile. Il sistema di apertura/chiusura, assistito da una serie di molle, gestisce automaticamente anche l’accensione e lo spegnimento della tastiera.

Come il primo modello, anche questo ha gli stessi problemi con lettere accentate e punteggiatura, ma ha anche lo stesso pregio della batteria integrata ricaricabile tramite Micro-USB.

Anche con questa tastiera potrete collegare fino a tre dispositivi contemporaneamente, scegliendo tramite una combinazione di tasti se scrivere su iOS, Android o Windows. Infine, tra le pecche c’è da segnalare anche l’assenza della retroilluminazione dei tasti, a favore di un’autonomia superiore.

iClever IC-BK03 | Acquista

Entrambe le tastiere sono acquistabili su Amazon a circa 30 €, con spese di spedizione gratuite. Spendendo di più sicuramente troverete tastiere italiane con tutti i pulsanti a cui siamo abituati, ma per questo prezzo si tratta indubbiamente di due bei prodotti – che potrebbero tornare molto comodi con Continuum.

Articolo di Windows Blog Italia