Screenshot (6)

Chi ha installato la nostra app ufficiale su Windows 10 o Windows 10 Mobile è stato tormentato dalle notifiche ripetute di questi giorni – lo sappiamo e vi ringraziamo per le tante segnalazioni ricevute. In realtà eravamo ben consci del problema e stavamo lavorando ad una soluzione che è arrivata proprio stamattina con un aggiornamento del servizio di notifiche push Azure.

Perché arrivavano le notifiche ripetute?

Inizialmente arrivavano perché un bug causava l’iscrizione multipla del medesimo device al servizio di notifica. Infatti le notifiche ripetute arrivavano tutte insieme, e in gran quantità. In questi giorni, invece, le notifiche si sono ripetute – normalmente – solo una o due volte: ciò accadeva perché, risolto il primo bug, partiva una notifica ad ogni aggiornamento/revisione di un post già pubblicato. Anche questo problema è ora solo un ricordo.

Come funzionano le nuove notifiche?

Le notifiche che abbiamo predisposto nella nuova app universale sono totalmente diverse da quelle usate su Windows Phone 8: su quest’ultimo, infatti, l’app scaricava la lista degli articoli ogni mezz’ora, così da controllarne la presenza di nuovi da segnalare. Ciò comportava un discreto consumo di banda internet e di batteria.

La nuova app universale usa invece le notifiche native di Windows, inviate tramite Azure: con questo sistema il device è totalmente passivo – non consuma banda, né batteria e resta in attesa dell’arrivo della notifica. La notifica pesa pochissimi KB, solo per il testo della notifica, ed arriva dopo un secondo dalla pubblicazione di un nuovo articolo.

Con l’aggiornamento di stamattina, inoltre, abbiamo migliorato la visualizzazione del titolo della notifica (immagine a inizio articolo) che ora non viene più mostrato come titolo, ma come sottotitolo, permettendone la lettura integrale (prima i titoli più lunghi venivano tagliati).

Come posso disabilitare le notifiche della vostra app?

Attualmente è in cantiere il menu Impostazioni dal quale potrete personalizzare alcuni aspetti dell’app di WindowsBlogItalia, tra cui le notifiche, appunto, il colore di sfondo e molto altro; c’è da pazientare ancora un po’.

Concludiamo ringraziando il Fabrizio, developer dell’app, ed Emanuele, che gestisce WindowsBlogItalia lato server. Potete scaricare WindowsBlogItalia, gratuitamente, dal link in fondo all’articolo. Contenti di queste novità?

Articolo di Windows Blog Italia

Download | WindowsBlogItalia