Surface Hub

In occasione del Future Decoded di Roma, abbiamo potuto provare in anteprima Surface Hub, il PC presentato da Microsoft all’inizio dell’anno e già visto durante altri grandi eventi dell’azienda di Redmond. Per chi non lo conoscesse ancora, Surface Hub è un PC all-in-one integrato in un enorme monitor da 55″ o 84″, pensato chiaramente per un’utenza business.

La versione di Surface Hub da noi testata è la più piccola (anche se piccola non sarebbe il termine corretto, visto che vanta un monitor con diagonale da 55″!) e finalmente abbiamo toccato con mano l’esperienza d’uso di Windows 10 su questo tipo di dispositivo. Utilizzare Windows 10 su un device di questo tipo ci ha inizialmente lasciati un po’ confusi, ma dopo qualche minuto abbiamo preso confidenza con lo schermo e percepito tutte le potenzialità che una superficie così grande può offrire.

Rispetto a un classico PC con Windows 10, Surface Hub include un menu start diverso e ottimizzato per le dimensioni dello schermo; sono inoltre presenti app pensate esclusivamente per questo device, tra cui lavagnaconferenza.

Come scrivevamo nell’introduzione dell’articolo, questo dispositivo è pensato per un’utenza business e può tranquillamente sostituire il classico proiettore e la lavagna nelle sale riunioni delle aziende. Pensando a questo scenario d’utilizzo, Surface Hub risulta essere estremamente versatile e utile per riprodurre presentazioni, prendere appunti durante meeting di gruppo o più semplicemente proporre demo dei propri prodotti ai clienti. Tutta questa tecnologia ha però un costo e per portarvi a casa Surface Hub dovrete pagare una cifra che spazia da 7000 $ (per il modello da 55″) a 20000 $ (per il modello da 84″).

Vi lasciamo con un video nel quale mostriamo una breve prova del prodotto utilizzando varie applicazioni comuni che siamo soliti utilizzare quotidianamente sui nostri PC e tablet Windows 10.

Articolo di Windows Blog Italia