bitlocker-windows-10

BitLocker è una funzionalità di protezione dei dati, integrata nei più recenti sistemi operativi Microsoft, che permette di crittografare l’intera partizione del sistema operativo o di una unità dati rimovibile. BitLocker è incluso nelle versioni Enterprise ed Ultimate di Windows 7 e nelle versioni Pro ed Enterprise di Windows 8, 8.1 e 10.

Lo scopo principale di BitLocker è quello di proteggere i dati degli utenti da occhi indiscreti. Per farlo basta:

  1. Collegare il dispositivo da crittografare al PC con Windows 10.
  2. Digitare nel box di ricerca Gestione BitLocker (o in alternativa recarsi in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Crittografia unità BitLocker).
  3. Selezionare il dispositivo da crittografare e cliccare su Attiva BitLocker.
  4. Verrà lanciato il processo per avviare BitLocker, attendere.
  5. Scegliere il metodo desiderato per proteggere l’unità. Se si è in possesso di una smartcard è preferibile usarla, in caso contrario utilizzare la password; dopo aver eseguito la scelta, cliccare su Avanti.
  6. Scegliere dove eseguire il backup della chiave di ripristino (è preferibile scegliere Salva nell’account Microsoft) e cliccare su Avanti.
  7. Scegliere se applicare la crittografia allo spazio utilizzato del disco o all’intera unità (è preferibile scegliere questa seconda ipotesi, anche se sarà necessario più tempo) e cliccare su Avanti.
  8. Attendere fino al completamento dell’operazione. Non disconnettere il drive per nessun motivo!

Utilizzate già BitLocker o inizierete ad utilizzarlo? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia